Perché il basilico fa i fiori e perché è importante che non li faccia

Per fortuna, con la tecnica corretta i fiori smetteranno di svilupparsi

Di solito, la fioritura è una buona notizia per le piante ornamentali. Nel caso, però, di quelle aromatiche, tipo il basilico, il discorso cambia. Lo dicono gli esperti di coltivazioni, sulla base delle loro competenze specifiche in materia. Ma perché? Cosa lo rende un evento negativo?

Come mai il basilico fa i fiori e perché è importante impedirlo

Basilico coi fiori

Nel corso dei paragrafi seguenti faremo luce sulle ragioni, prima di illustrarti il rimedio corretto da applicare laddove ciò avvenga. Il basilico sa riservare parecchie soddisfazioni, purché coltivato nella giusta maniera. Il tuo unico compito è quello di ascoltare gli specialisti, giunti alle rispettive conclusioni dopo aver analizzato a fondo le proprietà della pianta stessa.

Fiori basilico

La fioritura è il momento di maggior dispendio di energie per una pianta. Non assolvono a una mera funzione estetica, bensì evolutiva. E mentre accade le foglioline non possono crescere in contemporanea; perciò, se vedi spuntare qualche fiore dal basilico provvedi a rimuoverle. Riconoscerle è questione di pochi istanti, grazie al colore bianco sulla cima di ogni stello.

Esegui in tal caso la cimatura, ovvero pota le cime degli steli, dove si arresta la produzione delle foglie e comincia quella del fiore. Raccogli le foglie giovani, le più profumate e, dunque, ideali da utilizzare in cucina. Non prendere quelle basali: con il passare del tempo ne andresti a pagare le conseguenze. Il processo di sviluppo si arresterebbe, e recuperare la situazione sarebbe alla stregua di una mission impossible.

Basilico fiori bianchi

La parte preziosa del basilico sono le foglie, adoperabili in cucina, nella preparazione di piatti gustosi. Ad esempio, permettono di realizzare il pesto oppure col loro aroma conferiscono un tocco di freschezza alle ricette. In tante case vengono impiegate pressoché dappertutto, tipo nel sugo degli spaghetti e sulla pizza. Inoltre, la caratteristica essenza viene usata dai bar per valorizzare le bevande dal gusto tipicamente estivo.

Articoli correlati