Perché i pomodori che compri oggi non sanno più di niente? Il motivo è questo
Il motivo per cui i pomodori che portiamo sulle nostre tavole sono insipidi
Sempre più spesso ci lamentiamo del gusto della frutta e della verdura, che non è più quello di una volta. Persino i pomodori, un tempo succosi e deliziosi, sembrano diventati insipidi. Questo fenomeno è dovuto a diversi fattori ed in particolar modo ai cambiamenti subiti dall’agricoltura.
Quando è perché i pomodori hanno perso il loro gusto
In epoche passate il pomodoro era coltivato localmente e ogni località aveva le sue varietà che si distinguevano per colore, forma e sapore. Questi pomodori, dal sapore unico, erano soggetti però a malattie e parassiti che spesso rovinavano il raccolto. Con il progredire della scienza, gli agricoltori cominciarono a selezionare le varietà più resistenti, concentrandosi più sulla produttività che sul sapore. Questa scelta ha segnato il cambiamento definitivo di ciò che portiamo a tavola.
Con il passare del tempo poi, l’agricoltura ha subito un’altra grande variazione, per via dell’introduzione delle varietà ibride, prodotti progettati per garantire una maggiore resa e un aspetto più bello da vedere. Questo sempre a scapito però del sapore. Il declino del gusto però è avvenuto negli anni 80, quando la richiesta di avere questi ortaggi presenti tutto l’anno sul mercato ha portato gli agricoltori a coltivare frutta e verdura nelle serre. La mancanza di luce naturale e sole ha finito così di cambiare per sempre il gusto dei pomodori come di tanti altri ortaggi.
Inoltre, la necessità che i pomodori resistessero al trasporto e alla conservazione ha portato a selezionare ulteriormente le varietà, sempre più resistenti e meno saporite. Esempio tipico sono i pomodori San Marzano sostituiti o affiancati da ibridi più produttivi, ma molto meno saporiti.
Fortunatamente l’arrivo dei pomodorini ha restituito un po’ di gusto a questo scenario fatto di prodotti insipidi. Queste varietà più piccole, sono infatti coltivate prestando attenzione in particolare al gusto.
Se volete poter gustare qualcosa di veramente saporito, comperate i pomodorini da produttori locali che coltivano ancora i loro orti secondo la tradizione oppure coltivateli nel vostro giardino o balcone.