Perché i piatti nella lavastoviglie puzzano e come risolvere

Consigli utili per piatti puliti e profumati in lavastoviglie

Dopo una bella cena tra amici capita che non si ha voglia di lavare i piatti e così ci limitiamo a inserirli nella lavastoviglie e ad avviare il lavaggio, sperando di rimuoverli splendenti e profumati. Spesso però ci ritroviamo delle stoviglie che emanano cattivo odore. Se non avete idea di cosa fare seguite le istruzioni riportate nell’articolo e avrete sempre piatti splendenti e sopratutto profumati.

elettrodomestico

Come evitare che i piatti lavati in lavastoviglie emanino cattivi odori

I piatti possono emanare cattivi odori quando vengono in lavastoviglie a causa di vari fattori, come residui di cibo rimasti, accumulo di grasso o calcare all’interno dell’apparecchio. Tuttavia, ci sono diverse strategie che è possibile adottare per evitare questa situazione sgradevole.

limone

Prima di tutto è fondamentale svuotare completamente i piatti dai residui di cibo prima caricarli nella lavastoviglie. Per eliminare ogni traccia di cibo potete aiutarvi con una carta assorbente e poi sciacquarli sotto un getto di acqua fredda. Evitate di caricare la lavastoviglie a mezzo carico e di utilizzare acqua fredda, piuttosto caricatela per intero ed effettuate lavaggi con acqua calda, in modo da eliminare grasso e cattivi odori.

Se desiderate lavare i piatti a mano, potete eliminare come sopra indicato i residui di cibo e immergerli in una soluzione di acqua e sapone, dove andrete ad aggiungere anche un 1 bicchiere di aceto bianco. Il risultato sarà impeccabile.

Un altro consiglio importante è quello di verificare regolarmente l‘efficienza del filtro della lavastoviglie. Il filtro cattura i residui di cibo durante il ciclo di lavaggio, impedendogli di depositarsi nuovamente sulle stoviglie. Se il filtro è intasato, i residui possono accumularsi e causare cattivi odori. Rimuovetelo periodicamente e lavatelo con un po’ di acqua e sapone.

aceto

È anche raccomandabile eseguire almeno ogni 20 giorni un ciclo di lavaggio a vuoto inserendo nella lavastoviglie 1 litro di acqua tiepida e 150 grammi di acido citrico. Questo aiuterà a rimuovere eventuali accumuli di grasso o residui presenti all’interno della lavastoviglie che contribuiscono alla formazione di odori sgradevoli. Inoltre è possibile sostituire al brillantante una tazza di aceto bianco che oltre che disinfettare e rimuovere i cattivi odori vi aiuterà a sciogliere il calcare.

Articoli correlati