Perché i gatti detestano le porte chiuse? La risposta che non ti aspetti
Gatti: perchè miagolano e graffiano se si trovano di fronte ad una porta chiusa
I gatti sono animali affascinati, che amano esplorare, scoprire e muoversi in piena libertà. Proprio per questo se avete un gatto in casa sapete bene quando odi vedere una porta chiusa. La sensazione di rimanere bloccati in una stanza e di non poter esplorare cosa c’è al di là della porta, è qualcosa che proprio non sopportano. Ma è davvero solo la curiosità che scatena questo comportamento?
Perché i gatti miagolano di fronte a una porta chiusa
Come sapete i gatti sono dei felini molto territoriali che amano avere tutto sotto controllo. Per questo motivo, ritrovarsi davanti a una porta chiusa rappresenta un limite alla loro libertà di azione, una meta bloccata che gli impedisce di dominare anche quella parte del territorio che sentono loro. È proprio per questo motivo che iniziano a protestare miagolando.
Anche la scienza si è occupata di questo comportamento, arrivando alla conclusione che i gatti, proprio come noi umani, sono in grado di avvertire il senso di esclusione. Un esperto di comportamento felino, Jane Ehrlich, è andato ben oltre questa scoperta, arrivando a capire che i nostri amici felini odiano principalmente tre cose: la mancanza di scelta, la perdita di controllo e i cambiamenti repentini. Proprio per questo quando si trovano davanti a una porta chiusa, provano un mix di questi sentimenti.
La porta gli impedisce di scegliere di entrare o meno, limita il controllo sulla situazione e rappresenta un cambiamento. Se notate il gatto che graffia e miagola davanti a una porta chiusa, sappiate che sta semplicemente cercando di riprendere il controllo su ciò che considera il suo territorio.
Quindi, se avete un gatto ora sapete bene quanto un gesto così banale e scontato possa scaturire sensazioni e sentimenti contrastanti nell’animale. Naturalmente avete la vostra vita da vivere ed è giusto che l’animale si integri nella vostra routine. A ogni modo ora avete la spiegazione scientifica al miagolare del vostro amico felino di fronte a una porta chiusa.