Perché i Cachi Mela si Chiamano Così? Scopri la Curiosità dietro il loro nome
Da cosa prendono il nome i cachi mela e come utilizzarli in cucina
Tra i deliziosi frutti che la stagione autunnale ci permette di portare sulle nostre tavole non possiamo non menzionare i cachi, frutti molto amati per via della loro dolcezza. Tra le diverse varietà di questo frutto, ce né una che si distingue dagli altri per la consistenza: i cachi mela.
I cachi mela provengono dall’Asia Occidentale e a differenza di altre varietà non sono il risultato di un incrocio. Il nome di questi frutti deriva proprio dalla loro somiglianza con le mele. Questi cachi sono infatti caratterizzati da una polpa molto più consistente in confronto ai tradizionali cachi. Inoltre la loro buccia è commestibile e a differenza delle altre varietà di cachi, possono essere gustati anche appena colti.
Proprietà e utilizzi in cucina dei cachi mela
Questi frutti, oltre al gusto sono ricchi di acqua, fibre e sali minerali che li rendono un vero toccasana per la salute. Inoltre essendo poco calorici, tanto che 100 grammi apportano solo 70 calorie, sono ideali anche per chi segue un regime alimentare controllato.
Ma non è finita qui! In questa delizia dell’autunno si concentrano anche vitamina C, ottimo alleato per il sistema immunitario, vitamina A e polifenoli, alleati contro i radicali liberi e proprietà antibatteriche ed energizzanti.
Oltre ad essere un concentrato di benessere essendo molto versatili, in cucina possono essere consumati in vari modi. Ad esempio mangiati freschi, magari serviti con un po’ di yogurt e noci. Oppure utilizzati come ingredienti per deliziose ricette dolci, come una bella marmellata, una torta con gocce di cioccolato e mandorle, ideale per merende o colazioni, oppure per una crostata alla cannella.
Oltre che per ricette dolci, i cachi meli possono essere utilizzati per preparare piatti salati. Se tagliati a fette sono ottimi per arricchire insalate. Caramellati invece possono fare da contorno a piatti di carni bianche o pesce.