Coltivare il timo limone in casa: i motivi per cui dovresti farlo

Se volete coltivare una pianta unica e profumata il timo limone fa per voi

Il timo limone è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, nonostante il nome grazie a studi recenti si è scoperto che questa pianta non è come si pensava in passato un ibrido, bensì è una specie a se, al contrario di quando fu descritta per la prima volta nel 1811.

timo

Questa pianta è originaria delle coste del Mar Mediterraneo ed è molto resistente, per questo motivo non richiederà particolari cure e sarà ottima anche in casa di coloro che non hanno troppo tempo per occuparsene. Potete scegliere di metterla nel vostro orto aromatico all’esterno o di tenerla in un vaso nella vostra cucina.

Il timo limone è una pianta ricca di caratteristiche positive, in primis non possiamo non citare il suo aroma unico e travolgente. Anche in cucina gli utilizzi sono vari, ottimo per arricchire ed insaporire molti piatti. Se tenuta in casa è una pianta utile a mantenere l’aria pulita e pura, infine sarà un ottimo alleato nel vostro orto poiché in grado di allontanare diversi parassiti, proteggendo se stessa e le piante circostanti.

Coltivare il timo limone

Come abbiamo detto questa pianta è estremamente resistente, riesce a sopportare varie temperatura. Potete anche tenerla liberamente all’aperto poiché non solo resiste al caldo torrido estivo ma riesce a sopportare benissimo anche l’inverno e le gelate.

timo

Anche dentro casa cresce alla perfezione, l’unica accortezza da prendere è quella di posizionarla in un luogo in cui possa ricevere una adeguata luce. Questo poiché grazie alla luce solare, il timo limone riesce a produrre gli oli essenziali che donano il suo profumo caratteristico.

Ecco a voi un video utilissimo con molti altri consigli per coltivare questa pianta:

Anche per quanto riguarda l’innaffiatura non è troppo esigente, ovviamente bisogna ricordare di innaffiarla regolarmente ma senza esagerare.

Dunque il timo limone è ricco di caratteristiche che rendono questa pianta unica. Ultima, ma non per importanza, la sua capacità di allontanare insetti fastidiosi come le zanzare. Al contrario, se si trova all’esterno sarà in grado di attirare impollinatori come le api, essenziali per i nostri giardini.

Vedi anche: Non annaffiare così il timo: come fare per evitare che appassisca

Articoli correlati