Perché dovresti aggiungere un pizzico di cannella alla tua colazione

Basta un pizzico di cannella a colazione per avvertire dei grandi benefici: c'è un motivo se era un dono degno di re e divinità

Stanco della solita colazione monotona? Per trasformare il tuo primo pasto in un’esplosione di gusto e benessere ti ci vuole un “ingrediente segreto”: la cannella! Questa spezia aromatica, originaria dello Sri Lanka e dell’India meridionale, valeva una fortuna in antichità, tanto che (senti un po’) era ritenuta un dono degno di re e divinità.

Le virtù della cannella

Cannella per colazione

Oggi la scienza ha svelato le sue eccezionali proprietà, che vanno ben al di là del piacere culinario. Innanzitutto, la cannella costituisce un concentrato di antiossidanti. Contrasta in maniera efficace i radicali liberi, quei nemici invisibili che danneggiano le cellule e accelerano l’invecchiamento. Inizia la giornata con una bella spolverata e dona al tuo organismo un alleato prezioso per mantenersi in piena forma.

In secondo luogo, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, così da migliorare la sensibilità all’insulina. Un tocco di spezia per contrastare picchi glicemici dopo il pasto e dirai addio alla voglia di zuccheri!

Cannella sbriciolata

La cannella fornisce poi adeguato supporto alla salute cardiovascolare. Riduce, infatti, il cosiddetto “colesterolo cattivo”, i trigliceridi e combatte l’infiammazione delle arterie, per un cuore forte e in forma come quello di un leone!

Stanco di dolori articolari? Pure qui la cannella, ricca di proprietà spettacolari, è la soluzione che fa al caso tuo. Riduci l’infiammazione cronica, alla base di diverse malattie moderne.

Stecche di cannella

La cannella è poi un toccasana per la digestione. Stimola la produzione di enzimi digestivi, favorisce l’assorbimento dei nutrienti e allevia i disturbi come gonfiore e indigestione.

Oltre che amica del corpo, la cannella lo è pure della mente. L’aroma e i composti bioattivi che la caratterizzano aumentano la concentrazione, la memoria e le capacità cognitive. Un pizzico di cannella ti consentirà di affrontare la giornata con energia e lucidità mentale.

Per concludere, la cannella è raccomandata a chi ha intenzione di perdere qualche chiletto di troppo. E lo sai perché? Aumenta il metabolismo, facilita la combustione delle calorie e riduce la fame, compreso il desiderio di cibi dolci.

Articoli correlati