Perché devi mescolare sale e bucce d’arancia: usali così
Non sempre i metodi in apparenza bizzarri sono inutili, anzi! Se mescoli sale e bucce d'arancia avrai dei grossi benefici
Invece di acquistare costosi prodotti chimici, nelle faccende domestiche hai occasione di creare un efficace detergente fai da te con il sale e la buccia d’arancia, dai molteplici benefici.
Sale e bucce d’arancia, perché mescolarli è una buona idea: i vantaggi
In primo luogo, avrai la consapevolezza di rispettare l’ambiente, troppo stesso danneggiato dall’uomo in passato. A discolpa delle precedenti generazioni, allora vigeva una minora consapevolezza e, purtroppo, l’avidità di pochi ha creato dei danni seri.
Oggi, però, lo stesso ecosistema ci manda di continuo degli SOS. Le calamità naturali sono diventate quanto mai frequenti ed è il caso di unirsi al movimento green. Se una singola persona ha poco potere, un comportamento virtuoso adottato dalla massa può fare la differenza.
Un secondo aspetto che ci spinge a raccomandarti il mix è di carattere economico. Risparmiare costituisce la parola d’ordine del momento. A dire il vero, lo è sempre stata per almeno la maggior parte delle famiglie, ma oggi se ne avverte ancora di più il bisogno.
Andiamo allora a vedere la lista degli ingredienti:
- 1 l d’acqua;
- 2 cucchiai di sale;
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- un paio di bucce d’arancia;
- 150 ml di aceto alcolico;
- 500 ml di detersivo per piatti.
In una pentola, versa l’acqua, e aggiungi le bucce d’arancia, il bicarbonato e il sale. A quel punto, mescola bene. Scalda la pentola e fermati una volta che l’acqua assume una tonalità arancione. Spegni il fuoco e trasferisci la miscela in una ciotola, filtrandola con un colino. Insieme al detersivo per piatti, aggiungi l’aceto alcolico. Mischia fino a ottenere un composto omogeneo. Et voilà, hai concluso!
Conserva il preparato in pratici flaconi spray e avrai un prezioso alleato in numerose operazioni, come per pulire le superfici, rimuovere le incrostazioni, sgrassare e pulire le stoviglie, nonché deodorare la cucina e il bagno.