Perché, come e quando dovresti usare il limone in lavatrice?

Limone, perché è un ottimo alleato in lavatrice

Le casalinghe, negli ultimi anni cercano sempre di più di risparmiare e di utilizzare metodi naturali per svolgere le pulizie domestiche. Tra gli ingredienti utilizzati, il limone ha conquistato un posto d’onore, viste le sue doti sgrassanti e deodoranti. Questo semplice ingrediente è in grado di pulire e igienizzare diversi tipi di superfici ma anche di prendersi cura della lavatrice. A tal proposito, oggi andremo a scoprire proprio come utilizzarlo in lavatrice e quali sono i vantaggi che apporta.

lavatrice

I vantaggi dell’utilizzo del limone in lavatrice

Tutti noi speriamo sempre che la lavatrice duri più a lungo possibile, per non essere costretti a mettere mano al portafoglio per chiamare un tecnico o ricomperarla. Proprio per scongiurare questo rischio e fare in modo che la lavatrice abbia lunga vita, potete utilizzare il limone. Una volta al mese versate un bicchiere di limone nel cestello della lavatrice e avviate un lavaggio a vuoto ad alte temperature. In questo modo riuscirete a rimuovere accumuli di calcare e sporco, che con il tempo danneggerebbero l’elettrodomestico.

Un altro problema che spesso si riscontra con la lavatrice è la formazione di muffa, che si accumula solitamente sulle guarnizioni e nel cassetto dei detersivi. Per rimuoverla spremete un po’ di succo di limone su una spugna umida, strofinate le superfici da pulire, lasciate agire e risciacquate. Se oltre che eliminare la muffa volete liberarvi anche del cattivo odore, versate il succo di limone e un po’ di aceto bianco nel cestello della lavatrice e avviate il lavaggio a vuoto.

cestello della lavatrice

Per evitare la formazione di muffa potete riempire uno spruzzatore con acqua demineralizzata e il succo di due limoni e spruzzare la soluzione nel cestello e sulla guarnizione dopo ogni lavaggio.

Oltre che prendersi cura della lavatrice, il limone è anche un ottimo alleato quando si tratta di restituire morbidezza al bucato. Se volete sostituire l’ammorbidente chimico con un prodotto naturale ed avere un bucato morbido e profumato mescolate un bicchiere di succo di limone con 500 ml d’acqua e versate il composto nella vaschetta dell’ammorbidente.

Se invece cercate l’alleato perfetto per combattere le macchie ostinate sui vestiti, spremete il succo di limone sulla zona da trattare, strofinate con un panno in microfibra, risciacquate e procedete con il normale lavaggio.

Articoli correlati