Perché c’è chi attesta che non dobbiamo allontanare i gechi da casa? Ve lo diciamo noi
Alla scoperta degli affascinanti e utili gechi
L’istinto umano ci porta ad avvertire spesso una sensazione di disgusto alla vista di alcuni animaletti che popolano il nostro giardino in determinati periodi dell’anno. Una specie tra le tante sono i gechi. Quante volte vi è capitato di vederli sdraiati al sole o attaccati al muretto dove magari stavate per appoggiarvi.
Certo non è proprio piacevole avvertire questa silenziosa presenza alle spalle, eppure questi affascinanti animaletti oltre che ad essere innocui, sono molto utili in quanto efficacissimi predatori di insetti. Andiamo a conoscerli meglio.
Alla scoperta dei gechi
I gechi sono un gruppo di rettili che appartengono alla famiglia Gekkonidae e sono noti per le loro abilità ad attaccarsi alle pareti e arrampicarsi sui soffitti.
La caratteristica principale di questi rettili è la loro abilità ad attaccarsi alle superfici verticali e camminare sui soffitti. Ciò è possibile grazie alle lamelle a ventosa presenti sulla parte inferiore delle loro zampe, che forniscono una presa molto forte. Queste lamelle sono formate da centinaia di piccole setole che si affilano a una dimensione microscopica, creando così una maggiore superficie di contatto con le superfici.
I gechi sono prevalentemente notturni e si nutrono di insetti e altri piccoli animali. Hanno una visione notturna molto sviluppata, grazie ai loro grandi occhi, che permettono loro di vedere anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, molti di loro producono un suono stridulo che viene utilizzato per comunicare con altri membri della loro specie.
Questi rettili un metabolismo molto veloce e un’abbondante quantità di energia, il che significa che spesso mantengono attivo e in movimento il loro corpo per gran parte del giorno. La maggior parte delle specie si nutre di insetti, ma alcune specie possono anche nutrirsi di frutta, fiori o semi
Molte specie di gechi sono in grado di rigenerare la coda se viene tagliata o staccata e questo adatta le loro capacità di sopravvivenza. Inoltre, possono anche cambiare colore o modellarsi per fondersi nell’ambiente circostante e camuffarsi dai predatori.
I gechi sono animali molto utili in quanto svolgono una serie di funzioni importanti all’interno degli ecosistemi in cui vivono. In particolare, catturano e mangiano un gran numero di insetti, quali zanzare, mosche, formiche e scarafaggi e in tal modo contribuiscono a mantenere sotto controllo le popolazioni di questi insetti nocivi per la salute umana e per l’agricoltura.
La prossima volta che vi capita di vederli ricordate che possono esservi di grande aiuto sopratutto durante le sere d’estate.