Perché dovresti sempre mettere una buccia di limone nella lavastoviglie
Dai dolcetti alla lavastoviglie: ecco perché la buccia di limone è utilissima
Impiegare la buccia di limone in cucina non vuol dire necessariamente cucinare: già, bisognerebbe in effetti tenerne un po’ in lavastoviglie!
In realtà è possibile impiegare il limone nella sua interezza a tale scopo, con tanto di polpa annessa, tuttavia spesso mentre il resto viene utilizzato per condire ed insaporire i piatti la scorza viene gettata.
L’uso in lavastoviglie offre un’ottima possibilità di riciclo per questo ingrediente che può ancora essere d’aiuto in molte occasioni.
Ma cosa fa esattamente in lavastoviglie?
Leggi anche: Lavastoviglie: piatti asciutti con il TRUCCO del panno
Lavaggio in lavastoviglie… alla scorza di limone!
Ormai è noto a tutti quanto il limone, così come molti altri ingredienti comunemente presenti in cucina, sia una valida alternativa economica ed ecosostenibile ai prodotti di pulizia.
La tenue acidità del limone non è corrosiva, ma è tale da essere comunque efficace su germi e batteri oltre che per la rimozione dello sporco.
Inoltre, come tutti gli agrumi d’altro canto, questo frutto è dotato di un aroma inconfondibile, che permane su oggetti e superfici con esso deterse ed igienizzate.
Usarlo in lavastoviglie è un gioco da ragazzi: si può utilizzare un limone intero tagliato a metà, uno spicchio, lo scarto di una polpa spremuta oppure solo la scorza… L’importante è non gettare via nulla!
Una volta effettuata questa scelta non resta che fissarlo nell’elettrodomestico. Basta riporlo nel cestello, in uno spazio in cui non si possa spostare durante il lavaggio.
Gli spazi destinati alle posate oppure ai bicchieri sono perfetti per questo. In alternativa lo si può riporre nel vano destinato al detersivo o alle pastiglie.
A questo punto non resta che avviare il lavaggio. Si può aggiungere il normale detersivo per un effetto più completo, oppure utilizzare più limone.
Al termine del lavaggio non solo le stoviglie saranno lucide e profumate, ma la fragranza permarrà persino all’interno dell’elettrodomestico.
Leggi anche: Fare del LIMONE un ottimo alleato in casa: 12 utilissimi consigli