Perché bisognerebbe fare lo stretching ogni giorno e perché è così importante
Stretching: perché bisognerebbe praticarlo ogni giorno
Molto spesso per via del lavoro troppo sedentario o per posizioni sbagliate che assumiamo nell’arco della giornata, capita di sentirsi incordati, deboli e rigidi. Per migliorare la nostra salute e la nostra mobilità è importate fare quotidianamente stretching.
Lo stretching è una pratica che consiste nell’allungare i muscoli. Si può fare prima o dopo l’attività fisica per rilassare i muscoli e favorire il recupero. I benefici che apporta sono davvero moltissimi. In primis, come abbiamo accennato, migliora la flessibilità muscolare e ci aiuta a svolgere le faccende domestiche con più scioltezza.
Inoltre, migliora la circolazione sanguigna nei muscoli, favorisce l’eliminazione delle tossine e aiuta a ridurre lo stress. Se non avete idea di come eseguirlo, potete rivolgervi al web, dove troverete video e guide.
Come praticare lo stretching
Prima di iniziare una sessione di stretching è importante fare un breve riscaldamento per preparare i muscoli al movimento. Durante lo svolgimento degli esercizi è fondamentale mantenere una respirazione regolare e rimanere concentrati.
Le posizioni di stretching devono essere tenute per almeno 60 secondi per ottenere i massimi benefici. Naturalmente bisogna ascoltare il proprio corpo ed eseguirle senza provocare dolore ma solo una leggera sensazione di tensione muscolare.
I muscoli possono essere allungati in diverse parti del corpo, come le spalle, il collo, la schiena, le gambe e i fianchi. È possibile praticare lo stretching in casa, in palestra o all’aperto, seguendo esercizi specifici per ogni gruppo muscolare.
Naturalmente come ogni sport è importante che lo si pratichi ogni giorno se si vogliono ottenere risultati duraturi. Anche solo pochi minuti al giorno possono fare la differenza per la salute e il benessere del corpo. Quindi, non bisogna mai dimenticare di dedicare del tempo al nostro corpo e ai nostri muscoli se si vuole vivere una vita sana, felice e piena di energia.