Perché alcune persone usano il lievito in lavatrice? Ecco a cosa serve
Benché sia un articolo da cucina, il lievito di birra è utile pure nelle faccende domestiche
Non sempre strano fa rima con sbagliato! L’uso del lievito in lavatrice sta suscitando la curiosità di molti, che faticano a darsi una spiegazione sul perché di un’usanza tanto originale. Conosciuto principalmente per le sue proprietà in cucina, il lievito di birra torna utile nelle faccende domestiche, ma per quale motivo? Andiamo a scoprirne i benefici associati.
A cosa serve inserire il lievito in lavatrice: i benefici di un metodo insolito ma efficace, diffuso tra le casalinghe
Grazie alla sua componente enzimatica, il lievito aiuta a sciogliere e rimuovere lo sporco e i grassi accumulati nel cestello e nelle tubature della lavatrice. L’acido contrasta in maniera efficace il calcare, principale nemico dell’elettrodomestico. Così si previene la formazione di incrostazioni, ree di compromettere il funzionamento della lavatrice e ridurre l’efficacia del detersivo. Il lievito ha un effetto ammorbidente naturale sui tessuti, affinché siano più soffici e piacevoli al tatto. Infine, le qualità antibatteriche aiutano a neutralizzare i cattivi odori provenienti dall’elettrodomestico, e rimane un fresco profumo.
Prima di andare a vedere l’esatto metodo da porre in pratica, ti diamo un paio di precauzioni, essenziali per scongiurare delle sorprese spiacevoli. Innanzitutto, leggi l’etichetta di lavaggio dei capi: non rovinerai quelli delicati. Inoltre, qualora tu abbia l’impressione di avvertire delle complicazioni allergiche, interrompi subito l’impiego del lievito. Le probabilità sono, a onor del vero, piuttosto basse, ma in un campione limitato della popolazione ciò accade.
Per sfruttare i benefici del lievito di birra in polvere, sciogline 20 grammi in 200 ml di acqua tiepida. Versa la miscela direttamente nel cestello. Avvia un ciclo a vuoto a circa 90 gradi Celsius. In alternativa, aggiungi il lievito al detersivo mentre esegui il normale trattamento. Se il calcare è parecchio ostinato, metti pure un bicchiere di aceto bianco. La tecnica appena illustrata andrebbe ripetuta periodicamente, circa una volta al mese, affinché la lavatrice rimanga pulita e funzionante.