Percarbonato di sodio: dove acquistare lo sbiancante ecologico alternativo alla candeggina e come utilizzarlo
Cerchi un igienizzante e uno sbiancante ecologico? Prova il percarbonato di sodio
Il percarbonato di sodio è un composto utile e versatile che viene utilizzato in molte applicazioni diverse. Viene utilizzato come sbiancante, agente igienizzante, additivo alimentare, disinfettante agricolo e agente di sbiancamento per le fibre naturali.
Questo prodotto, noto anche come perossido di idrogeno solido, è considerato ecologico perché si decompone in acqua, ossigeno e soda. Questo lo rende una buona alternativa ai detergenti tradizionali a base di cloro, che possono essere dannosi per l’ambiente e per la salute umana.
Usi del percarbonato di sodio
In lavatrice: il percarbonato di sodio igienizza e smacchia. Per utilizzarlo versane un cucchiaio nel cestello, in aggiunta al detersivo liquido o in polvere.
Bucato a mano: per utilizzarlo per il bucato a mano versane un cucchiaio nella bacinella e aggiungi del sapone liquido ecologico o naturale.
Prelavaggio: in caso di macchie particolarmente ostinate è possibile utilizzarlo per il prelavaggio. Lascia in ammollo i capi in acqua tiepida con l’aggiunta di un cucchiaio di percarbonato e del sapone liquido.
Pannolini lavabili e abiti per bambini: ottimo sostituto di prodotti sbiancanti e disinfettanti, puoi utilizzarlo per i capi delicati dei bambini. Lascia in ammollo i capi in acqua tiepida e percarbonato e aggiungi un cucchiaio di detersivo liquido.
Stoviglie: oltre che per il bucato, questo prodotto è ottimo per pulire e igienizzare le stoviglie. Per il lavaggio a mano basterà lasciarle in ammollo con percarbonato e acqua calda. In lavatrice basta aggiungerlo al normale detersivo.
Pulizia della casa: per pulire pavimenti, piastrelle e ceramiche basterà versare un litro di acqua, 1 cucchiaio di percarbonato e 1 cucchiaio di sapone liquido in un vaporizzatore spray, spruzzare sulle superfici e asciugare con un panno asciutto.
Se desiderate acquistarlo potete farlo online o nei negozi di prodotti biologici oltre che nei supermercati. È possibile trovarlo puro, oppure nei prodotti sbiancanti e igienizzanti prevalentemente a base di percarbonato di sodio.