Per non attirare le zanzare, evita questi tipi di piante

Zanzare: quali sono le piante che le attirano in giardino e sul balcone

Ogni estate ricomincia la battaglia alle zanzare che puntualmente tornano a trovarci e a infastidirci. Se state cercando di allontanarle da balconi e giardini ma non ci riuscite, forse avete sbagliato a coltivare determinati tipi di piante. Dovete sapere che in natura oltre alle piante repellenti ce ne sono alcune che attirano questi insetti. In questo articolo vi mostreremo quale evitare per vincere la vostra battaglia contro questi fastidiosi ospiti.

insetto

Quali piante non coltivare in giardino per evitare la presenza di zanzare

Come sapete le zanzare, come molti altri insetti, sono attratte dal nettare e dai fiori che lo producono. Sia i maschi che le femmine di zanzare si nutrono di nettare, una fonte di zuccheri che queste piante forniscono. Le femmine però per nutrirsi hanno bisogno anche di sangue e una pianta che le attira visto che emana un profumo simile al sangue umano, è l’orchidea Platanthera obtusata. Per evitare di ritrovarti il balcone pieno di un plotone di zanzare pronte a pungervi, quindi, evitate assolutamente sia questa pianta sia quelle che producono nettare.

Le zanzare oltre al cibo sono attirate dall’umidità quindi si dirigono verso ambienti umidi e con acqua stagnante per deporre le loro uova. Viene da se quindi che un’altra categorie di piante da evitare sono quelle acquatiche o quelle che richiedono mola acqua come il bambù, la lattuga, il Pothos e lo Spathiphyllum. Se nonostante questo inconveniente le amate a tal punto da non saperci rinunciare, prestate attenzione ad evitare ristagni.

albero di fico

Sempre a proposito di umidità ci sono altre piante come il tarassaco che in quanto infestanti creano ambienti ideali al proliferare delle zanzare. Anche queste erbe sono da evitare.

Un’altra categoria di piante che potrebbero attirare le zanzare negli orti e nei giardini sono gli alberi da frutto. Come noto i frutti sono ricchi di zuccheri, sostanza di cui questi insetti sono ghiotti. Se avete coltivato piante come fico o melograno, cercate di raccogliere i frutti quando maturi e di non lasciarli fermentare sugli alberi.

A questo punto, se non sapete cosa coltivare, potete optare per piante repellenti come la citronella, il basilico, la lavanda e il rosmarino che oltre a rappresentare un ottimo alleato in cucina, terranno lontane le zanzare grazie ai loro oli essenziali.

Articoli correlati