Peonie: cosa devi fare prima dell’arrivo dell’inverno
Applica queste accortezze e in primavera vedrai i risultati
Benché il pieno della loro bellezza le peonie lo raggiungano in primavera, sulla crescita incideranno in misura determinante le cure riposte durante la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Prima dei rigori invernali vanno gettate le basi affinché la coltivazione sia forte e rigogliosa. Se così non fosse i problemi sarebbero dietro l’angolo. E allora sì che diverrebbe complicato recuperare la situazione. Andiamo, allora, a scoprire quali accorgimenti adottare.
Cosa fare con le peonie prima dell’arrivo della stagione invernale
Occuparsi delle peonie è abbastanza facile, giacché prendersene troppo cura avrà un effetto deleterio. L’importante è applicare una serie di semplici pratiche, utili a tenere lontani i parassiti ed evitare fenomeni come la muffa. Pota i cespugli di peonie, altrimenti ti tirerai la proverbiale zappa sui piedi.
Lasciare le foglie e gli steli in decomposizione richiamerà i piccoli insetti, che adorano nutrirsene. In aggiunta, il fogliame morente fornisce un’ottima protezione in vista dell’abbassamento delle temperature. E allora saranno depositate le uova, che si schiuderanno all’arrivo della bella stagione per cibarsi delle sostanze nutritive.
Comunque, non bisogna nemmeno lasciarsi prendere troppo la mano ed eseguire la potatura in maniera troppo prematura. Ti consigliamo di aspettare che le foglie perdano completamente la loro colorazione verde e giusto allora di intervenire. Alle radici è affidato il compito di assorbire l’energia necessaria alla futura fioritura, mediante l’assorbimento, a cavallo tra l’estate e l’autunno, dei raggi solari da parte del fogliame. All’arrivo dell’inverno dai uno strato di pacciame isolante e dai modo alla coltivazione di entrare in quiescenza.
Anche se ti sembra di stare perdendo tempo, in realtà stai gettando le basi per la prossima primavera, quando le fioriture diverranno grandi e belle da togliere il fiato. Abbi giusto un po’ di pazienza e constaterai tu stessa quanto sia straordinaria la natura, casomai avessi bisogno di conferme. Se ti atterrai alle istruzioni, le peonie offriranno la versione migliore di sé. L’unico tua responsabilità è quella di seguire le linee guida che ti abbiamo appena fornito.