Peonia: consigli, coltivazione, cura e significato
Se volete decorare casa con una bella pianta di peonia, ecco quello che dovreste sapere
La peonia è una delle più belle piante che possiamo portare nelle nostre case e nei nostri giardini. Se è anche la vostra pianta fiorita preferita, che ne dite di dare un’occhiata a tutto quello che c’è da sapere sul suo conto? Prendete guanti e annaffiatoio, è ora di darsi al giardinaggio!
La peonia appartiene alla famiglia delle Peoniacee (Paeoniaceae): si tratta di specie erbacee perenni che hanno radici tuberose alte fino a un metro e arbusti a foglie caduche che, invece, possono raggiungere anche i due metri di altezza. I fiori sono molto colorati e molto profumati. Si tratta di piante ornamentali che appartengono a due gruppi: le peonie erbacee, con la Peonia officinalis di origine europea e senza profumo, e la Peonia lactiflora originaria della Siberia, che profumano di rosa. E le peonie legnose o arboree, che arrivano invece dalla Cina. Queste ultime sono le più facili da coltivare, dal momento che si adattano a ogni tipologia di clima, resistendo anche alle temperature estive più calde e più aride.
Le peonie si possono trovare un po’ in tutto l’emisfero boreale. In Europa le troviamo coltivate nella parte meridionale e orientale principalmente, ma esistono piante tipiche del Nordafrica, dell’Asia Minore, della Cina, del Giappone, della Siberia. Mentre in Nord America sono diffusa solo sul versante Pacifico.
I luoghi migliori per farle crescere sono quelli di zone montane o collinari. Non hanno paure di freddo o di siccità e amano moltissimo la luce. Il clima perfetto è proprio quello dell’area mediterranea, dove le primavere sono miti e la piovosità è adatta a farle crescere bene. L’importante è non posizionarle in zone troppo all’ombra o troppo ventose.
Il bello è che si può coltivare in giardino, ma anche vaso, sia nelle zone outdoor delle nostre case, sia indoor.
Come coltivare la peonia in vaso
Le peonie sono piante molto facili da coltivare, sia in vaso sia in giardino. Stiamo parlando di una pianta ornamentale, quindi meglio posizionarla in una zona di casa dove possa dar splendida mostra di se. Ma al tempo stesso dove possa prendere tutta la luce di cui ha bisogno per crescere.
Le piante di peonia, infatti, hanno bisogno del sole pieno o della mezz’ombra. Le peonie amano molto il sole, ma nelle ore più calde della stagione più afosa un po’ di ombra, non completa, non può che far bene, soprattutto se le piante sono già fiorite. Se non riuscite a posizionare la pianta in una zona con abbastanza luce, provate con l’illuminazione artificiale.
Il terreno perfetto per far crescere le peonie è leggero, ricco di proprietà che possano nutrirla e morbido. E la concimazione è decisamente importante per preparare il suolo ideale per la sua nascita e la sua crescita. Il suolo deve essere ben concimato attraverso l’utilizzo di sostanze organiche e leggermente acido. L’importante è che non abbia calcare e che nei mesi estivi sia abbastanza fresco. Ricordate di innaffiare il suolo e non la cima delle piante, per evitare che si possano ammalare.
Semi o divisione?
A fine autunno si possono moltiplicare per divisione di vecchi cespi. La semina è poco sfruttata, perché le tempistiche sono molto lunghe. Gli impianti vanno eseguiti in luoghi dove non ci sono radici di altre piante, perché hanno bisogno di abbastanza spazio per poter crescere in maniera ottimale.
Per piantare una peonia in vaso dobbiamo scegliere piante delle dimensioni giuste, trapiantandole a inizio primavera. Le radici devono avere spazio per crescere a sufficienza. Metà del vaso va riempito con la torba, sopra la quale va messo il tubero. Innaffiate con cura e aggiungete del compost alla torba, oltre a un fertilizzante per mantenere la pianta in ottima salute. Ricordatevi che l’occhio del bulbo va messo verso l’alto, coprendolo il bulbo con almeno 5 centimetri di terriccio.
Fioritura della peonia
Quando fiorisce la peonia? La fioritura delle peonie solitamente avviene una sola volta l’anno, da aprile a giugno a seconda della specie di pianta scelta. Se la peonia è in vaso e quindi è pensate per decorare l’interno della casa e non un balcone, un terrazzo o un giardino, allora è meglio posizionare la pianta proprio di fronte a una finestra, possibilmente esposta a sud o a ovest, così da avere il massimo della luce, almeno 6-8 ore e crescere forte e sana. Evitate l’esposizione a Est, soprattutto se la pianta dimora in giardino.
Per prolungare la bellezza dello spettacolo delle peonie in fiore, bisogna prendersi cura della pianta con particolare attenzione. Il terreno va sempre annaffiato e i fiori appassiti vanno assolutamente eliminati. E se avete voglia di regalare qualche rametto o se volete creare dei bouquet profumati per rendere più prezioso ogni angolo di casa, fate molta attenzione a non esagerare, tagliando lo stelo, ma lasciandone un pezzo alla base.
Fate in modo che il terreno non sia mai troppo secco. Ma al tempo stesso evitate troppa umidità e ristagni. La pianta va annaffiata al mattino preso o alla sera tardi.
Il consiglio degli esperti è quello di usare fertilizzanti appositi per pianta fiorite, seguendo le istruzioni riportate sulle etichette di queste prodotti utili per prenderci cura di ogni pianta in fiore.
Come usare la peonia
La peonia, però, non è solo una bella pianta utile per arredare ogni angolo di casa. Lo sapevate che è ricca di proprietà medicinali? A patto di scegliere la varietà europea, la Peonia officinalis. Sin dai tempi più antichi (dai Greci alla fine dell’Ottocento, quindi anche molto recentemente), infatti, questa pianta viene usata per le sue naturali qualità e per i suoi benefici, che vengono sfruttati nel caso di numerosi disturbi e malattie. I Romani, invece, credevano che le foglie di peonia avessero il potere miracoloso di permettere a chi aveva ceduto alla follia di ritrovava il senno, semplicemente indossando delle ghirlande al collo. Forse era proprio il profumo a calmare queste persone?
Antispasmodico e sedativo, la Peonia officinalis è utile come rimedio naturale per l’epilessia. La sua radice è stata anche usata in passato e lo è ancora adesso nel caso di emicranie e nevralgie. Oltre che per curare la tosse, calmare stati di ansia e di agitazione. Le peonie vengono usate contro emorroidi e ragadi anali. I fiori, invece, vengono usati in tisane calmanti, ideali per combattere i malesseri di stagione, visto che svolgono azione antibatterica, antinfiammatoria, analgesica, sedativa.
Ma della peonia si usa ogni parte. Lo sapevate che i semi hanno proprietà emetiche? I petali freschi vengono usati come sedativi anche per i soggetti più sensibili, mentre quelli essiccati sono un toccasana per chi soffre di problemi alla pelle.
E inoltre si dice che un tempo le collane per la dentizione dei neonati venivano fatte proprio con i semi sferici della pianta di peonie? Erano usati un po’ come perle per aiutare i piccoli a lenire il dolore dei primi dentini.
Il significato del fiore della peonia
Dopo aver visto come coltivare le peonie in casa per poter godere dei suoi colori e dei suoi profumi, è venuto il momento di dare un’occhiata al suo significato. Il significato dei fiori non deve mai essere sottovalutato. Sia se vogliamo decorare ogni abitazione, ogni balcone e ogni giardino con delle piante che possano portare un valore aggiunto, sia se vogliamo regalare quelle piante a qualcuno. Magari ci sono dei fiori bellissimi, che però, se vengono regalati, possono equivocare il messaggio che volevamo inviare al destinatario.
Perché regalare una peonia
Nel linguaggio dei fiori la peonia significa rispetto e stima, quindi è il fiore ideale da donare a un collega, al capo, a una persona che ha ottenuto un riconoscimento importante in ambito lavorativo o nella vita, ma anche a quel caro amico che ogni giorno con il suo esempio ci ispira a diventare migliori. Inoltre, la peonia è simbolo di lunga vita: donandola a una persona le auguriamo di vivere bene e il più a lungo possibile. Quale augurio migliore?
La peonia è un fiore molto elegante, che in Europa è considerato un po’ come una rosa senza spine. Ed è per questo motivo che simboleggia le più belle storie d’amore che si basano sul romanticismo. Anche in Oriente il significato delle peonie rimanda a un matrimonio felice, oltre a essere di buon auspicio portando fortuna in ogni ambito della vita, ma in particolare in campo affettivo. Lo sapevate che per il dodicesimo anniversario di matrimonio è la peonia il fiore che deve essere regalato? Perché le peonie rappresentano l’amore e l’affetto che le coppie provano.
Ma i significati dei fiori in questione sono anche molti altri: si parla di prosperità anche in ambito lavorativo ed economico, onore, valore, nobiltà d’animo e anche di pace, ma solo quando la pianta è in fiore. Inoltre è una pianta molto elegante e raffinata. Da non sottovalutare, poi, il fatto che la peonia indica una persona timida e che prova imbarazzo: per questo si regala anche nel caso in cui si debba chiedere scusa alla persona amata. Non riuscendoci con le parole, meglio lasciare parlare i fiori!
Inoltre ricordatevi che la peonia è un fiore che, se ben curato, dura molto a lungo. Per questo motivo in Cina si dice che chi pianta una peonia lo fa per se, per i propri figli e per i figli dei propri figli.
LEGGI ANCHE: Gardenia, come e quando coltivarla: cosa sapere su questa pianta e come coltivare altre piante perenni da balcone.