Penne alla sciaguratella, un salva cena perfetto, pronto in 5 minuti
Deliziate il vostro palata con un piatto semplice e veloce: le penne alla sciaguratella
Siete di fretta ma non volete rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta della tradizione? Le penne alla sciaguratella sono quello che fa per voi: semplice, veloce e alla portata di tutti. Vediamo insieme di cosa avrete bisogno per preparalo e i passaggi della ricetta originaria.
Ingredienti
Per realizzare delle buonissime penne alla sciaguratella con cui deliziare il vostro palato e quello dei vostri ospiti (ricetta per 4-5 persone), avrete bisogno di:
- 500 grammi di penne
- 1 scatola di pomodori pelati
- 1 spicchio di aglio
- 1 misurino di olio
- Sale
- 100 grammi di burro
- 1/2 peperoncinoBasilico
- 2 buste da 1/4 di panna da cucina
Leggi anche: Ricetta Pasta per la Pizza originale, alla napoletana
Preparazione
La prima cosa da fare per realizzare questo piatto consiste nel mettere a preparare il condimento. Quindi, prendete una padella e fate soffriggere al suo interno lo spicchio d’aglio con un filo d’olio. Dopo alcuni minuti potete procedere con la passata di pomodoro, lasciando cuocere il tutto a fiamma vivace per circa 10 minuti.
Leggi anche: 3 usi dell’acqua di cottura della pasta che non conoscevi
Nel frattempo, in una pentola mettete a bollire l’acqua per la pasta. Una volta portata a bollore, salate l’acqua e versate le penne. Invece, in un altro pentolino fate sciogliere del burro con il peperoncino e il basilico. Quando la pasta sarà conta al punto giusto, più o meno al dente a seconda del vostro gusto, fatela rosolare nel burro e aggiungete anche il sugo precedentemente preparato. Amalgama bene il tutto fino a creare una sorta di cremina piuttosto densa.
Per evitare che la pasta risulti eccessivamente cotta, è importante calarla nel burro qualche minuto prima che termini la sua cottura, in modo tale da farla terminare direttamente nella padella assieme al condimento. Ed ecco fatto: le vostre penne alla sciaguratella sono pronte! Non vi resta altro da fare che servirle e guastarvele assieme ai vostri ospiti.
Leggi anche: Pasta per diabetici: qual è la più indicata se hai la glicemia ballerina