Pelle sempre arrossata? Chiedi aiuto ai frutti dell’inverno

Pelle arrossata: come idratarla e nutrirla con trattamenti a base di frutta

La pelle del viso è messa a dura prova in tutte le stagioni, ma è sopratutto in inverno che è sottoposta a particolare stress, dovuto alla variazione delle temperature. Il passaggio da ambienti caldi a freddi influenza la circolazione sanguigna e fa sì che la nostra pelle si presenti sempre arrossata e secca. Fortunatamente la natura ci regala degli ottimi alleati, i frutti. Oggi vedremo come utilizzarli per prevenire gli inestetismi della pelle e donarle un aspetto sano e luminoso.

viso

Come prendersi cura della pelle arrossata con maschere naturali a base di frutti

Quando la temperatura cambia rapidamente la pelle tende a difendersi abbassando la produzione di grassi che servono a mantenerla idratata e a proteggerla. Se esposta a condizioni sfavorevoli per tempi prolungati possono comparire piccole vene superficiali visibili che se non affrontate portano a condizioni più serie, come la couperose.

Per questo motivo è fondamentale prendersene cura e proteggerla, sopratutto in inverno. Per nutrirla e idratarla potete preparare una maschera base di ingredienti naturali. In una ciotola mescolate tre cucchiai di succo di melagrana, ricco di antiossidanti, con un cucchiaio di olio di jojoba, un cucchiaio di farina d’avena e un cucchiaio di miele. Applicate la maschera su viso pulito e lasciatela in posa per circa quindici minuti. Poi risciacquate e asciugate con un panno morbido. Infine, idratate con una buona crema.

ingredienti naturali

Se la pelle è secca ed ha bisogno di un trattamento strong che la faccia tornare tonica e vitale, frullate 100 grammi di polpa di mela con un cucchiaino di succo d’arancia, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di oleolito di calendula. Applicate la maschera ottenuta dopo aver lavato e asciugato il viso, lasciatela agire per venti minuti, sciacquate con acqua tiepida e asciugate.

Se amate il trucco e cercate qualcosa che oltre a rendere il viso bello, protegga la pelle, potete optare per un fondotinta-siero. Per preparalo mescolate 15 ml di olio di jojoba, 10 ml di gel di aloe, 10 ml di acqua distillata, 1 goccia di vitamina E e qualche goccia del vostro di olio essenziale di arancia. Aggiungete poi al composto 10 grammi di polvere di fondotinta naturale.

Articoli correlati