Pavimento laminato: come pulirlo per mantenerlo sempre splendente

Pavimento in laminato, come prendersene cura nel modo giusto

Il pavimento rappresenta uno dei complementi d’arredo più importanti, visto che ricopre l’intera superficie della casa. Molte persone amanti del parquet, quando vogliono risparmiare ma scegliere un prodotto con le stesse caratteristiche, optano per il laminato, un materiale più economico ma molto simile al parquet. Il pavimento in laminato come tutti gli altri ha bisogno di cure e manutenzioni. Oggi vedremo come pulirlo per mantenere il suo aspetto brillante ed evitare di danneggiarlo.

detersivi

Come mantenere il pavimento in laminato sempre pulito e splendente

Iniziamo con il dire che per mantenerlo in buono stato nel tempo, il pavimento in laminato dovrebbe essere pulito con l’aspirapolvere una volta a settimana e lavato a fondo ogni due settimane.

Per la pulizia quotidiana, potete passare l’aspirapolvere o utilizzare una scopa a setole morbide e successivamente lavare il pavimento. Per farlo potete utilizzare rimedi naturali. Mescolate una parte di aceto bianco e tre parti di acqua in un secchio e strofinate la soluzione sul pavimento con un panno in microfibra. L’aceto ha proprietà disinfettanti e aiuta a rimuovere lo sporco in modo efficace.

bottiglia d'aceto

In alternativa potete utilizzare il succo di limone, mescolandolo sempre con acqua. In questo modo il pavimento oltre a tornare splendente sarà gradevolmente profumato. Qualunque metodo decidiate di utilizzare, strizzate bene il panno in microfibra in modo da evitare che l’acqua possa penetrare tra le giunture delle doghe e deformare il pavimento.

Se il pavimento appare opaco o macchiato potete utilizzare ingredienti casalinghi come aceto o alcool. In caso di macchie e aloni l’importante è agire tempestivamente per evitare che vengano assorbite e sia impossibile rimuoverle.

Una volta pulito è importante utilizzare le giuste precauzioni per evitare di danneggiarlo. Questo tipo di pavimento è sensibile all’acqua, quindi evitate di utilizzarne troppa o di utilizzare pulitori a vapore. Inoltre ricordate che può graffiarsi o macchiarsi facilmente, quindi evitate spugne abrasive e prodotti contenenti ammoniaca o candeggina.

Articoli correlati