Niente aceto, questo è ciò che ti serve per far splendere i tuoi pavimenti
L'aceto non è la panacea di tutti i mali: per dei pavimenti brillanti valuta un altro prodotto.
Nel corso delle consuete pulizie di ogni giorno, fra le parti di casa da curare con maggiore attenzione, vi sono i pavimenti. Difatti, se non li igienizzi con costanza, questi ultimi potrebbero diventare il covo ideale di batteri, germi e, in generale, di sporcizia. Inoltre, essendo ottenuti con diversi materiali, andrebbero mantenuti con prodotti su misura, onde evitare di comprometterli, mentre il tempo, inesorabile, avanza. Se applicherai i seguenti principi, avrai la risposta data a quasi tutti i pavimenti.
Pavimenti splendenti: un’alternativa migliore dell’aceto
Apriamo le danze con i pavimenti in gres, in ceramica e in cotto, tra i più diffusi nelle abitazioni. Oltre a donare semplicità ed eleganza, sono estremamente pratici. Con ciò non ti invitiamo a trascurarli o a utilizzare articoli inadeguati. In circostanze del genere, esiste però un detersivo fai-da-te, composto da tre ingredienti reperibili agevolmente sul mercato. Più esattamente, ti serviranno:
- 100 gr di carbonato di sodio
- 25 gr di detersivo per piatti
- 800 ml d’acqua del rubinetto
Una volta miscelati e ottenuto il detergente, diluiscine circa 40 ml in 5 l d’acqua. Con il composto realizzato riuscirai a trattare in maniera efficace dei pavimenti notoriamente più delicati, ad esempio in marmo o in pietra viva. Questo prodotto funziona grazie alla presenza del tensioattivo (detersivo per piatti) che deterge e sgrassa pure le macchie più ostinate. Dal canto suo, il carbonato di sodio rafforza l’effetto. Pertanto, dimenticati dell’aceto: quanto ti abbiamo consigliato farà risplendere i pavimenti in men che non si dica!
Un discorso a parte bisogna farlo per il legno. Essendo parecchio delicato, è opportuno adottare delle precauzioni ulteriori, usufruendo di panni in microfibra per non graffarlo. Per renderlo longevo, sarà sufficiente integrare l’olio di lino, un ingrediente capace di conferire non solo protezione ma anche nutrimento al legno. Pertanto, basterà aggiungere qualche goccia d’olio nei 40 ml di detersivo, agitare e versare il tutto nell’acqua.