Pavimenti di casa: composto naturale per un’efficace pulizia
Per la pulizia dei pavimenti di casa non recarti al supermercato!
I pavimenti di casa hanno notoriamente la tendenza a sporcarsi spesso, per tutta una serie di motivi.
Il più banale ed evidente è che, a meno di non togliersele sull’uscito, entriamo con le scarpe piene di sporcizia e polvere. In caso di animali domestici e/o bambini crescerà, poi, inevitabilmente il bisogno di eseguire le faccende domestiche con una buona frequenza.
Trascurare i pavimenti di casa rischia di dare campo libero a batteri, germi, sporco e odori sgradevoli. Insomma, l’abitazione diventerà un letamaio o quasi!
Come far tornare luccicanti i pavimenti di casa
Per farli tornare a splendere riordina, innanzitutto, la stanza, spolvera e lava quelle superfici, le quali, se trascurate, rischiano di far cadere continuamente polvere.
In seguito, sposta e solleva tutto quanto è a contatto con i pavimenti, vale a dire tappeti, vasi, sedie, scarpe o giochi.
A questo punto usa la scopa elettrica o l’aspirapolvere, cercando di arrivare negli angoli più remoti o sotto i mobili. È ora il turno di passare al lavaggio dei pavimenti di casa.
I detergenti specifici in commercio sono numerosi. Tuttavia, fossimo in te li lasceremmo stare. In primo luogo, perché contengono sostanze chimiche, non il massimo in termini di salute. Inoltre, pure da un punto di vista economico non ne vale la pena. Se l’aceto e il bicarbonato non si rivelano sufficienti non ti abbattere, bensì ricorri alle “maniere forti”.
Adatta ai pavimenti di casa di qualunque tipo, eccetto il parquet, serviti della nostra soluzione. Partiamo dagli ingredienti:
- 3 l di acqua calda;
- 100 ml di sapone di Marsiglia liquido; 50 ml di alcol 90° denaturato;
- 15 gocce di olio essenziale a scelta.
- 1 cucchiaio di sale fino.
Il procedimento è elementare. Versa dapprima 3 litri di acqua calda in un secchio, aggiungi dunque ogni ingrediente, infine mescola finché non si saranno amalgamati al meglio. E se durante il lavaggio l’acqua finisse per sporcarsi troppo? Sostituiscila e prepara di nuovo la miscela e risciacqua subito dopo.