Il segreto per patatine fritte croccanti fatte in casa: vi serve un solo ingrediente!

Come rendere le patatine fritte croccanti in casa

Le patatine fritte sono uno degli alimenti più amati in assoluto da tutte le fasce d’età, tutti amiamo gustare un bel piatto di patatine. Ma spesso in casa ci chiediamo come renderle croccanti.

Oggi vedremo come avere patatine croccanti fatte in casa.

aceto bianco patatine fritte

Friggere le patatine sembra una delle operazioni più facili in assoluto, ma non è proprio così. La perfetta patatina fritta dovrebbe essere morbida dentro e croccante fuori. Ma molto spesso quando andiamo a friggerle ci capita che siano morbide, piene di olio, di colore scuro.

Oggi vedremo insieme il segreto per preparare in casa delle patatine perfette come in friggitoria.

Avremo bisogno di 1 kg di patate, olio di semi di girasole, acqua fredda, 2 cucchiai di aceto bianco.

Possiamo decidere di cucinare le patate con la buccia o senza, l’importante è lavarle accuratamente. Ora tagliamole con uno spessore di circa 1 cm. Versiamole in un recipiente e riempiamolo d’acqua fino a ricoprirle.

Aggiungiamo l’aceto bianco. Mettiamo in frigo per circa 1 ora. Asciughiamo bene con un canovaccio le patatine. Ora basterà versarle in padella con l ‘olio bollente. Il risultato? Patatine croccantissime fuori e morbide dentro.

patatine sale

Il segreto è proprio l’aceto bianco. L’aceto infatti permette alle patatine di dorarsi al meglio e quindi di mantenere la croccantezza all’esterno, conserva la pectina contenuta nelle patate, permette alle stesse di non impregnarsi di olio, e rende il fritto molto più digeribile!

Prepariamo il Ketchup fatto in casa per le nostre patatine fritte

Dopo aver fatto delle ottime patatine possiamo anche preparare una salsa per accompagnarle.

pomodori

Un salutare ketchup fatto in casa. Prendiamo 1 kg di pomodori, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 1 cucchiaio di aceto bianco, 2 cucchiai di zucchero di canna, sale, pepe.

Tritiamo aglio e cipolla, facciamo il pomodoro a cubetti, frulliamo tutto, e cuociamo a fuoco medio. Quando il composto comincerà a bollire, versiamo il resto degli ingredienti e facciamo cuocere fino ad ottenere un composto leggermente denso. Il nostro ketchup è pronto, ora possiamo gustarlo o conservarlo in barattoli di vetro.

Articoli correlati