Le patatine a casa non sono come quelle del fast food? L’ingrediente “segreto”
Per gustarti delle patatine a casa belle croccanti prova ad aggiungere un ingrediente
Andiamo nel fish & chips più vicino e ci sembrano la fine del mondo, proviamo a ripetere la magia dentro le nostra mura domestiche e puntualmente incorriamo in una delusione. Preparare le patatine a casa è spesso fonte di frustrazione.
La delusione può dipendere da innumerevoli ragioni: la crosta non si forma, si sfaldano fin troppo facilmente… In ogni caso, spesso il problema sta a monte.
Pur mossi dalle migliori intenzioni, ci appare impossibile stabilire le cause del disagio. La realtà? Prima di friggere le patatine a casa sarebbe bene conoscere un “segreto”. Giusto una piccola aggiunta, in grado di determinare il risultato finale.
L’aggiunta immancabile per delle perfette patatine a casa
Affinché il contorno appaghi il palato, lava e sbuccia subito le patate. Dopodiché tagliale a tocchetti, metti sul fuoco una pentola piena d’acqua e attendi che giunga a elevate temperature. Adesso, versa le patate e lascia sbollire per almeno cinque minuti.
Invece di mettere in fretta e furia le patate nell’acqua, inserisci l’ingrediente in grado di fare la differenza. Oltre al sale, buttaci pure un pizzico di bicarbonato.
Ciò consentirà la formazione di una crosticina dorata e croccante, ancor più buona se aromatizzata con varie spezie. Non infornare subito le patatine a casa: ricorda di metterle in ammollo in acqua fredda in modo da far loro rilasciare l’amido.
Comunque, il trucchetto del bicarbonato non sarà giustificato solo dal bisogno di rendere croccante la superficie.
Tale ingrediente, infatti, costituisce un’opzione decisamente valida anche nel caso della carne. Sebbene sulla carta sia un’idea azzardata, un cucchiaino di bicarbonato è una delle soluzioni ideali per far sì che, durante la cottura, la carne rimanga tenera.
Ne sarai, ad esempio, piacevolmente colpito se hai in mente di realizzare uno spezzatino. A fronte di una maggiore morbidezza, non verrà alterato il gusto della carne o del sughetto.