Usa la pasta modellabile per creare delle decorazioni di Natale fai da te!
Addobbare la casa in maniera unica e particolare è possibile: ecco come realizzare decorazioni in pasta modellabile
Come è ormai ovvio il vero spirito del Natale non si manifesta negli addobbi più costosi e nelle luci più sfavillanti, ma nei piccoli dettagli. Per un arredo unico e particolare avete mai pensato alle decorazioni in pasta modellabile?
L’identità non solo della festa ma dell’abitazione può trasparire dalle scelte che si compiono nel tempo in fatto di stile, colori, mobilio e chi più ne ha più ne metta.
Senza dubbio l’acquisto di decorazioni industriali omologate è conveniente dal punto di vista del tempo, ma il vero prezzo è quello di un addobbo quasi privo di personalità.
Inoltre, siamo proprio certi che le decorazioni fai da te siano economicamente più dispendiose? Minimo investimento e tempo di qualità sono gli unici ingredienti che occorrono per un Natale autentico e tutto personale!
Leggi anche: Decorazioni di Natale low cost: lo stile shabby è la miglior scelta
Natale in pasta modellabile: tutti i suggerimenti da non perdere
Per realizzare queste decorazioni non occorre una lista di materiali particolarmente estesa, inoltre il tempo impiegato può essere condiviso con bambini, parenti ed amici, nel pieno spirito della festa!
L’elemento imprescindibile è proprio la pasta modellabile, sia in color terracotta che altre varianti, la quale ha la caratteristica di asciugare all’aria.
Per guarnire la pasta modellabile è sufficiente invece munirsi di un pennarello indelebile, a patto che sia di un tono a contrasto con la base.
In alternativa si ricorre a colori a tempera oppure acrilici, ricordando però di non diluirli in acqua per evitare di riammorbidire la pasta ormai asciutta.
Altri strumenti utili alla creazione sono: formine per biscotti a tema natalizio, un mattarello oppure una bottiglia piena, ed infine della vernice lucida trasparente.
Il procedimento è estremamente semplice, senza regole fuorché il flusso libero della fantasia! Infatti basta solo stendere la pasta modellabile con il mattarello e ricavare le decorazioni con le formine come punto di partenza.
Da qui in poi ci si può sbizzarrire con i colori, ma non prima di aver fatto asciugare le decorazioni sul termosifone per almeno un paio di giorni, girandole di tanto in tanto.
Prima di procedere all’asciugatura ricordate di praticare un foro vicino al bordo in modo da potervi far passare uno spago ed essere così in grado di appendere le decorazioni sull’albero!
Leggi anche: Le migliori piante di Natale da regalare e coltivare in casa per le festività