Parassiti delle rose in estate: come eliminarli
Ecco tutti i parassiti che comunemente attaccano le rose e come eliminarli definitivamente
Certo le piante di rose hanno il loro fascino. Non esiste un giardino completo se non ci sono loro, che sono le regine di tutte le piante. Con i loro colori accesi, la forma delicata, il profumo intenso, le rose sono perfette per far risplendere il giardino. Certo per prenderse cura servono moltissimo amore e tante attenzioni. Il rischio più grande che si corre è quello dei parassiti delle rose in estate, piccolo insetti che mettono a repentaglio la salute della piante e tutta la fatica che fai per prendertene cura. Per contrastare il nemico però, si deve conoscerlo, ecco che allora di seguito potrai conoscere quelli che sono i parassiti più comuni per le rose e come contrastarli.
I parassiti che comunemente attaccano le nostre rose
Tra i parassiti che più comunemente attaccano le rose è possibile trovare gli afidi, degli insetti che si nutrono della linfa della pianta. Si riconoscono per via del loro colore che tende al verde e che gli permette di agire indisturbati perchè si mimetizzano con il tronco stesso della pianta e gli steli. Altrettanto conosciuti sono i classici ragnetti rossi, che nel mesi di luglio e di agosto si fanno notare non solo sulle piante, ma anche su muretti e scalini. La cocciniglia invece, la si riconosce per quella fitta ragnatela di colore bianco che lascia dietro di se e viene chiamata melata. Se la cocciniglia attacca la tua rosa, è causa di un veloce deperimento. Infine ricordiamo il pericolo Oziorrinco, uno scarafaggio nero che si nutre delle radici della pianta.
I rimedi
Se noti che la tua rosa mostra degli ospiti indesiderati hai a disposizione una serie di efficaci rimedi. Il primo è un prodotto specifico a base di flupyradifurone, in grado di eliminare i parassiti in maniera molto veloce. Un prodotto da utilizzare con molta attenzione e da tenere lontano da bambini ed animali. L’alternativa è un composto fai da te all’olio di neem da provare diluito.
Si procede diluendo 7/8 gocce di olio in circa mezzo litro di acqua e poi al suo interno di sciolgono 30 g di sapone di Marsiglia. L’olio è un antiparassitario molto efficace, che associato al sapone di Marsiglia è in grado di eliminare anche le uova e tenere le foglie pulite. Si consiglia spruzzare il composto in modo diretto sulla chioma, ovvero di passare foglia per foglia con un batuffolo di ovatta. In pochissime applicazioni le tue rose saranno di nuovo prive dai fastidiosi parassiti.