Papilloma virus, è importante conoscerlo e riconoscerlo: sì agli screening
Attenzione al papilloma virus, ecco come si presenta
Se sei in età fertile devi soffermarti a leggere questo interessante articolo che parla del papilloma virus, malattia sessualmente trasmissibile che colpisce uomini e donne.
Attenzione a non fare confusione
Il papilloma virus conosciuto anche come HpV, è un grande ceppo di virus umano che si trasmette attraverso i rapporti sessuali e in alcuni casi può evolvere in tumore della cervice uterina o condilomi.
L’unico modo per proteggersi dalla trasmissione di questa malattia, così come per tutte le malattie a trasmissione sessuale, è l’utilizzo di contraccettivi di protezione come il preservativo.
Attualmente, come mezzo di protezione, esiste anche il vaccino contro il virus HpV, non obbligatorio ma altamente raccomandato nei ragazzi di entrambi i sessi nella fascia tra 11 e 12 anni di età.
Come si manifesta
Molto spesso, a seconda del virus interessato, la malattia si supera in modo asintomatico mentre altre volte si sviluppa con disturbi che se trascurati, possono rivelarsi dannosi. Accade ad esempio quando si sviluppano verruche, escrescenze o condilomi, e i sintomi caratteristici possono essere
- prurito
- fastidio intimo
- dolore
Come funziona la prevenzione
Il vaccino, attualmente utilizzato nel nostro paese come mezzo di prevenzione consigliato ma non obbligatorio, prevede la somministrazione di due dosi a distanza di 6 mesi ciascuna se somministrato al di sotto dei 14 anni di età, 3 invece se i soggetti sono maggiori di 14 anni.
Inoltre il vaccino è raccomandato anche per le persone che sono entrate a contatto con il virus e hanno subito interventi chirurgici per condilomi o displasie.
Quando e perché sottoporsi allo screening
Lo screening di controllo è annuale, e prevede un controllo delle cellule della cervice uterina attraverso un Pap-Test e la ricerca del dna nel sangue, con il test specifico.
Ogni donna in età fertile, sessualmente attiva, almeno una volta all’anno e in situazioni di sospetta malattia, dovrebbe sottoporsi ai test di screening per escludere la presenza del virus.