Pancia gonfia? Rimettiti in forma con questa tisana sgonfiante e digestiva
Tisana sgonfiante e digestiva: ecco gli ingredienti magici
Se vogliamo arrivare all’ultimo dell’anno in forma, indossando il vestito che abbiamo puntato da mesi, non facciamoci sfuggire la ricetta della tisana sgonfiante e digestiva da preparare in casa.
Addome gonfio? No problem
Abbiamo appena superato il Natale ma per ritornare alla routine quotidiana lontani da pandoro e panettone, mancano ancora diversi giorni. Ciò che è certo, è che la notte di San Silvestro si avvicina e noi abbiamo sicuramente esagerato con dolci, arrosti e brindisi alcolici.
A dimostrarlo, son braghe e gonne che incominciano a stringere, e la cerniera fatica ad arrivare su… è proprio giunto il momento di correre ai ripari e di intervenire per riconquistare una pancia piatta. Senza ricorrere a diete ferree o a rinunce drastiche, abbiamo pensato per voi un rimedio casalingo: questa tisana sgonfiante e digestiva adatta al periodo festivo. Ecco come si prepara e cosa ci occorre.
La ricetta della tisana sgonfiante e digestiva
Grazie a questa bevanda detossinante, sgonfiante e digestiva, permettiamo al nostro organismo di depurarsi, disintossicarsi dalle esagerazioni di cibo e bevande zuccherate e alcoliche, e di alleggerirsi in occasione dei prossimi pranzi e cene tipici delle feste.
Vediamo cosa ci serve per prepararla e cosa dobbiamo acquistare in erboristeria:
- fiori di camomilla
- foglie di menta essiccate
- malva in foglie secche
- semi di finocchio
- qualche seme di anice
tritiamo semi e foglie e creiamo un mix equilibrato, quindi mettiamo a bollire 300 ml di acqua e mettiamo in infusione un cucchiaio di mix. Lasciamo bollire per 5 minuti, quindi togliamo dal fuoco e lasciamo ancora qualche minuto. Filtriamo il tutto, aggiungiamo un cucchiaino di miele e beviamo ancora tiepida.
Perché usare questi ingredienti?
Gli ingredienti elencati, consigliati per preparare questa tisana magica dalle proprietà sgonfianti e digestive, sono stati scelti accuratamente e vi spieghiamo il perché:
- i fiori di camomilla hanno proprietà sedative e calmano i crampi e spasmi dello stomaco
- le foglie di menta hanno attività antispastica sulle pareti digerenti e favorisce la digestione
- la malva è lassativa e digerente, inoltre protegge le pareti della mucosa intestinale
- i semi di finocchio hanno la capacità di sgonfiare e favoriscono la digestione
- l’anice è utile contro il meteorismo poiché limita la formazione e il ristagno dei gas intestinali