La ricetta dei pancake proteici a base di avena e albume d’uovo, per una colazione sana e proteica
Perché privarsi del dolce quando la golosità può essere sana e accessibile?
La demonizzazione degli zuccheri che recentemente prende piede oltre ad essere assolutamente dannosa ci costringe a privarci di molti alimenti salutari. In alternativa alle ricette classiche inoltre si può ricorrere a delle alternative meno lavorate, come per questi pancake.
A volte qualcosa di goloso è proprio quello che ci vuole per iniziare bene la giornata. Certo, consumare tutti i giorni alimenti ricchi di grassi e zuccheri non è la scelta ideale.
Cosa fare? Rivolgersi a delle scelte proteiche è la soluzione migliore! Equilibrare queste opzioni diventa la chiave di volta di uno stile di vita sano e senza privazioni.
Questa ricetta per pancakes ad esempio rivoluzionerà totalmente la vostra colazione o merenda!
Gli ingredienti
Per circa 8 pancakes occorreranno:
- 140g di albumi
- 60g di yogurt greco e 60g di latte (vaccino o vegetale, a scelta)
- 40g di farina di avena
- 8g di lievito
A questi vanno aggiunti mezzo cucchiaio di bicarbonato e mezzo di aceto di mele, oltre che un cucchiaio di burro classico o di cocco.
Si può scegliere di zuccherare a piacere, usando dolcificanti naturali come eritritolo oppure il semplice zucchero o ancora omettere questo passaggio. Esistono moltissime varianti di questa formula!
Leggi anche: 10 colazioni iperproteiche (oltre alle uova) per saziarti tutto il giorno
Come prepararli
Per prima cosa bisogna montare a neve gli albumi. In seguito si mescoleranno in una ciotola le polveri, dunque farina, lievito, zucchero, ed un pizzico di sale, come ogni dolce che si rispetti.
In un’altra ciotola si mescoleranno invece i liquidi, dunque yogurt, latte ed aceto. Una volta unito il contenuto delle due ciotole amalgamando senza produrre grumi si dovranno incorporare gli albumi, dal basso verso l’alto per non smontarli.
Non resta che cuocerli in padella, facendo attenzione a girarli quando compaiono delle bollicine in superficie.
Potranno essere guarniti con ogni sorta di decorazione: creme proteiche, confetture, classico sciroppo d’acero, miele e chi più ne ha più ne metta.
Per concludere granelle, frutta secca e pezzi di frutta fresca sono eccellenti. Li avete mai provati accompagnandoli con delle palline di gelato? Eccezionali è dire poco!
Leggi anche: 5 alimenti che riducono il desiderio di dolci