Cosa sono i pallini sul ciclamino e come agire

Il significato dei pallini sul ciclamino e in che modo comportarsi

I pallini sul ciclamino in che consistono? Se la pianta ne presenta allora è necessario allarmarsi perché è sul punto di ammalarsi e deperire velocemente? Mettiamo un po’ di chiarezza. 

Perché si formano i pallini sul ciclamino e le buone norme da seguire

Ciclamino nella neve

I pallini sul ciclamino consistono in una trasformazione normale che avviene una volta terminata la fioritura. All’interno si trovano i semi da poter piantare e ottenere così delle piante “figlie”.

I semini devono, però, arrivare a maturazione prima di essere rimossi e collocati altrove. Occhio a non commettere l’errore di tagliare lo stelo non appena noti dei pallini spuntare sul ciclamino.

La quantità non è fissa, bensì tende a cambiare. Affinché lo sviluppo giunga a completamento bisognerà lasciar passare dei giorni. Di norma, dovranno raggiungere la circonferenza di almeno 2 cm. Solo da questo punto è possibile passare alla seconda fase, ovvero alla rimozione dei semini, che non consistono nell’intera pallina.

Panporcino

Una volta tagliato lo stelo apri la pallina e procedi con la raccolta. Usa delle fibre naturali come il cotone, la carta o il “tessuto-non tessuto” capace di conservare l’umidità e il riparo adeguati. Il periodo indicato per la semina è la primavera, quando le temperature saranno miti e gli sbalzi termici saranno diminuiti.

A tal proposito, la regola basilare è di non cambiare il terreno della pianta madre. In pratica, se i semini appartengono a una pianta che è vissuta all’interno occorre fare altrettanto. Piantali in un terriccio simile a quello della “madre”, distanti l’uno dall’altro e a una profondità di 5 cm. 

Natura

L’annaffiatura è un processo altrettanto rilevante. Metti sopra uno strato di pacciame in grado di assicurare un livello di umidità costante. Altrimenti usa delle semplici foglie secche. La germogliatura richiederà un paio di mesi circa, a seguito dei quali potrai dividere i semi per vasi oppure lasciarli dove sono, se ne hai utilizzato uno abbastanza capiente. 

Articoli correlati