Palline sugli steli del ciclamino? Non tagliatele, commettete un errore

Perché non devi tagliare le palline sugli steli del ciclamino

Vi state chiedendo cosa sono le palline sugli steli del ciclamino e avete avuto anche l’idea di reciderle? Sarebbe un gesto assolutamente sbagliato perché sono fondamentali per la fioritura. Scopriamo il perché.

finestra con ciclamini

Cosa sono le palline sugli steli del ciclamino?

Il ciclamino è una bellissima pianta perenne, che anche in inverno può colorare il nostro giardino. Come altre piante che fioriscono in inverno, anche il ciclamino, sebbene resista alle temperature purché non inferiori ai 10°, ha bisogno di essere protetto dalle gelate e dal freddo.

ciclamino con palline

Pianta seducente e romantica, il suo profumo inebriante dona una piacevole atmosfera all’ambiente che la ospita. Ma cosa sono le palline sugli steli del ciclamino, situate proprio dove sbocciano i fiori e perché non dobbiamo assolutamente tagliare? Le palline contengono i semi del ciclamino, e ci occorrono se desideriamo riprodurre la nostra piantina.

ciclamino

Ecco come far riprodurre la nostra piantina di ciclamino

Anche chi non ha il pollice verde, può provare, se è un appassionato di giardinaggio, a riprodurre le proprie piantine, raccogliendo i semini all’interno delle palline sugli steli del ciclamino.

  1. attendiamo che i semi siano maturi prima di raccoglierli, nel pieno della stagione estiva
  2. prima di seminarli, attendiamo l’arrivo della primavera, con una temperatura ottimale che oscilla tra 18 e 20°
  3. per facilitare la germogliazione immergiamoli per un giorno interno in un vaso con acqua tiepida
  4. prepariamo dei piccoli vasetti con sabbia, torba e terriccio e mantenendo la base sempre umida, seminiamo i nostri semi
  5. quando i semi iniziano a germinare, dopo 1o 2 mesi, dobbiamo travasarli, trasferendo ogni germoglio in un distinto vaso
  6. durante i mesi invernali la pianta va bagnata pochissimo e deve essere man tenuta alla luce indiretta

Alcune curiosità sul ciclamino

Per via delle sue caratteristiche, fiore meraviglioso ma altamente tossico, il ciclamino nel linguaggio dei fiori, significa diffidenza e mancanza di fiducia. Anticamente era considerato un amuleto e portarlo in dono, significava conferire protezione a chi lo riceveva. Particolare importanza, assumeva quando veniva regalato alle giovani coppie, con il significato di prosperità e buon auspicio.

ciclamino d'inverno

Articoli correlati