Le 8 piante contro le zanzare: un rimedio efficace e 100% naturale
Queste 8 piante terranno lontane dalla tua casa tutte le zanzare che provano ad avvicinarsi
Con l’arrivo della primavera tornano anche le temute zanzare che possono diventare veramente fastidiose con le loro punture. Se vuoi tenerle alla larga dalla tua casa tutto quello che devi fare è usare queste 8 piante antizanzare: dei repellenti completamente naturali.
In commercio esistono miriadi di prodotti con proprietà repellenti contro ogni tipo di insetto, come candele, spray, polveri e molto altro. Ma se stai cercando un rimedio del tutto naturale e che non preveda l’utilizzo di composti potenzialmente tossici, questo è l’articolo che fa per te!
Stiamo per rivelarti 8 piante in grado di allontanare le zanzare evitando così le loro fastidiosissime punture.
1. Mentuccia
La mentuccia è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae che cresce prevalentemente in estate nelle zone mediterranee. Oltre agli usi culinari di questa pianta, è nota anche per la sua capacità di tenere lontane le zanzare e di alleviare il prurito della puntura.
2. Basilico
Conosciuto il tutto il mondo per il suo sapore inconfondibile, anche il basilico rappresenta un repellente contro le zanzare. Per utilizzarlo al meglio si può anche decidere di creare uno spray anti-zanzare mescolando 100 grammi di foglie di basilico con mezza tazza di acqua calda.
3. Melissa
La melissa è una pianta di dimensioni molto piccole e dall’inconfondibile odore di limone. Ed è proprio grazie a questa sua caratteristica che è in grado di allontanare le zanzare, che infatti detestano il profumo di questo agrume.
4. Citronella
Come la melissa, anche la citronella è una pianta che, se posizionata in punti strategici dell’abitazione, fornisce una vera e propria barriera di difesa nei confronti delle zanzare.
5. Calendula
La calendula, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, è una pianta che come la citronella respinge insetti poco graditi, come le zanzare. Basterà posizionarla vicino all’ingresso o alle finestre per evitare che questi ospiti indesiderati entrino nella propria casa.
6. Erba gatta
L’erba gatta è una piccola pianta perenne della famiglia delle Lamiaceae conosciuta per l’effetto rilassante che in grado di suscitare nei felini. Ma oltre a questo rappresenta sicuramente la pianta più efficace per tenere lontane le zanzare e per farlo ne basta davvero poca.
7. Aglio
Anche l’aglio, sicuramente presente nelle cucine di tutti gli italiani, rappresenta un ottimo alleato per respingere le zanzare. Tutto quello che bisogna fare è acquistare una piantina e sistemarla nel proprio giardino o direttamente all’interno della casa e vedrete che le zanzare non vi metteranno piede.
8. Lavanda
Infine, l’ultima pianta anti-zanzare di oggi è la lavanda, conosciuta per il suo inebriante profumo. Proprio per l’intensità e la potenza del suo odore si può utilizzare per contrastare insetti come le zanzare, oltre che per alleviare lo stress, l’ansia e l’insonnia.
Scegli una o più tra queste piante e ti assicuriamo che le zanzare saranno solo un lontano ricordo!
Leggi anche: 5 piante in grado di eliminare la muffa nera dalla propria casa