Ospiti in vista? Ti aiuto a lucidare le posate con un trucchetto formidabile

Posate splendenti con un trucchetto naturale e casalingo

Quando si apparecchia la tavola, sopratutto in vista di invitati, ci piacerebbe vederla curata nei minimi particolari e veder spendere bicchieri e posate. Molto spesso però le posate presentano macchie e aloni molto poco carine da vedere. Pulirle non è un compito sempre semplice. Oggi però vi mostreremo come farlo con un trucchetto economico e facile da eseguire.

forchette

L’ingrediente per mettere in atto questo trucchetto sicuramente lo avrete già in casa. Quello che dovrete fare è munirvi di bicarbonato, che come sapete è un ottimo sbiancante e un abrasivo delicato. Mescolatene quattro cucchiaini in una bacinella di acqua, immergete le posate, lasciatele in ammollo per una notte e al mattino risciacquarle sotto acqua corrente e asciugatele con un panno pulito. Per renderle ancora più splendenti potete aggiungere nella soluzione qualche goccia di limone.

Altri rimedi naturali per far risplendere le posate

In alternativa, potete utilizzare il sapone giallo, un prodotto naturale dalle ottime proprietà detergenti. Strofinatene una piccola quantità sulle posate, risciacquate con acqua calda ed asciugate. Macchie e aloni saranno solo un lontano ricordo.

Sempre a proposito di saponi multiuso, un vero asso contro macchie e aloni è il sapone di Marsiglia. Applicatelo su forchette, cucchiai o coltelli, immergetele in una bacinella con acqua calda, lasciate agire tutta la notte e al mattino risciacquate e asciugate per bene.

disinfettante

Un ingrediente che abbiamo imparato ad utilizzare come jolly in tantissime faccende domestiche è l’aceto, infallibile anche nella pulizia delle posate. In una bacinella mettete dell’acqua e un bicchiere e mezzo di aceto. Immergete le forchette e i cucchiai per alcune ore e strofinate con una spugna. Se alcune macchie stentano a scomparire, mescolate l’aceto e sale e strofinate.

Infine, se volete posate splendenti ma anche profumate, potete utilizzare il limone. Riempite un recipiente con acqua calda, aggiungere il succo e le bucce di un limone, immergete le posate, lasciatele in ammollo per qualche ora e asciugate.

Articoli correlati