La spezia utile per le piante e per le orchidee
Orchidee? Scopriamo la spezia utile per le piante
Per chi ama le piante e i fiori, maggio è sicuramente il mese che preferisce. O in giardino o in casa, le piantine con i fiori freschi – come le orchidee – sono sicuramente un arredamento bellissimo da tenere bene costantemente.
Cosa sono le orchidee?
Le orchidee sono piante belle ed eleganti, molto primaverili, che però possono soffrire molto e perdere la loro bellezza a causa dei cambi di temperatura. Cerchiamo di capire quindi cosa potrebbe rendere le nostre piante molto più curate e vitali.
Molto spesso non basta nemmeno spendere tanto, ma basta anche solo utilizzare alcuni prodotti da cucina, come ad esempio una particolare spezia che possa aiutare le piante e soprattutto le orchidee. Non solo il tè o anche le bucce di banana o ancora i fondi di caffè, anche molti ingredienti della cucina possono essere utili per migliorare le qualità delle nostre piante.
Qual è la spezia utile per le nostre piante?
Tra questi, menzioniamo anche una spezia molto particolare che può fare al caso nostro. Questa ha un potere cicatrizzante ed è ricca di vitamine e antiossidanti. Stiamo parlando della cannella. La cannella è una spezia dal sapore piccante, utile per insaporire i dolci o i liquori.
La cannella è formata dalla corteccia essiccata di alcuni alberi, come ad esempio la specie cinnamomum zeylanicum e la cinnamomum cassia. Quando la corteccia viene frammentata, viene poi arrotolata in cilindri multistrato ed essiccata.
Le proprietà della cannella?
La cannella ha proprietà antibatteriche e non permette lo sviluppo di microbi e funghi. Per quanto riguarda le piante e in particolare le orchidee, pare che la cannella sia un ingrediente miracoloso per ravvivare questi vegetali.
Molti esperti consigliano di utilizzare la cannella per mettere a riparo dalle malattie o infezioni varie la pianta e i fiori, spolverandone un po’ sulle “ferite” della pianta, per farla cicatrizzare. Basta utilizzare questa spezia in polvere sul vegetale per mettere in moto le sue proprietà funghicide e battericide.