Orchidea Phalaenopsis: 4 modi per capire se è disidratata

4 segnali che ti dicono che la tua Orchidea Phalaenopsis non riceve abbastanza acqua

L’Orchidea Phalaenopsis è una delle piante da appartamento più apprezzate per via della bellezza dei suoi fiori e per la loro capacità di durare a lungo. Ovviamente le orchidee sono in grado di durare a lungo solo nel caso in cui ci se ne prenda cura nella maniera corretta. Ma quando questa risulta essere disidratata, occorre intervenire in maniera specifica per permetterle di ritrovare immediatamente il suo splendore. Vediamo allora come capire se la nostra orchidea è disidratata e come intervenire.

Orchidea disidratata

Foglie appassite e rugose

Quando vedi le foglie della tua orchidea appassire o essere troppo raggrinzite, allora sappi che quello è il primo campanello d’allarme. Se la tua pianta è sana le sue foglie sono sode e turgide, se si raggrinziscono allora vuol dire che probabilmente la pianta non riceve abbastanza acqua. Per risolvere la problematica sarà sufficiente annaffiare con maggiore assiduità, permettendo comunque all’acqua in eccesso di defluire e non ristagnare.

Foglie gialle e opache

Altro campanello d’allarme lanciato dall’orchidea sono le sue foglie che appaiono opache, ingiallite. Anche se, in questo specifico caso occorre prestare molta attenzione perchè le foglie gialle della tua orchidea potrebbero essere indice di diverse problematiche, quindi occorre capire realmente quale sia la difficoltà che la pianta sta vivendo.

orchidea

Radici raggrinzite

Non sono solo le foglie a darci indice di una salute precaria per la nostra pianta, ma anche le radici. Esse dovrebbero essere verdi o bianche/argento, carnose. Se le si vede secche e fragili, forse qualcosa non va come dovrebbe. In questo caso si procede con un rinvaso dell’orchidea e se necessario con sfoltimento delle radici danneggiate o secche. Infine si interviene sulla routine dell’irrigazione per fare in modo che la pianta abbia il giusto apporto di acqua.

innaffiare

Perdita dei fiori

L’Orchidea Phalaenopsis è nota per le sue fioriture rigogliose. Ma se la tua pianta perde fiori prematuramente, forse non ha abbastanza acqua. Innaffiare l’orchidea in maniera coerente è l’unico modo che si ha a disposizione per assicurarle una perfetta fioritura.

Articoli correlati