Orchidea e termosifoni accesi: qual è il rischio
Per il bene dell'orchidea, tienila a debita distanza di sicurezza dai termosifoni
Sul fatto che l’orchidea sia bellissima saremo tutti d’accordo. Chiunque, anche chi ha meno il pollice verde, converrà sul suo enorme fascino, ma per raggiungere il pieno potenziale deve essere trattata in maniera adeguata. Difatti, è una pianta piuttosto delicata e trascurarla la condurrebbe alla rovina.
Foglie mosce, secche o cadenti costituiscono dei segnali di insofferenza, determinati da numerosi motivi, tra cui i termosifoni accesi. Qual è il nesso tra i due fattori? Permettici di spiegartelo.
Perché tenere i termosifoni accesi vicino all’orchidea non è una buona idea: i rischi associati e quali precauzioni adottare
Un errore comune consiste nel mettere l’orchidea sui davanzali della finestra. La scelta di per sé andrebbe anche bene, in quanto potrà ricevere la luce indiretta proveniente dall’esterno. Tuttavia, tenere accesi i termosifoni sotto questi davanzali condurrà a un aumento considerevole della temperatura fino a raggiungere soglie davvero alte.
Benché l’orchidea apprezzi le temperature medio-alte, date le sue origini tropicali, è meglio andarci cauti, soprattutto perché il caldo è artificiale. E – fidati – ciò non è affatto un dettaglio trascurabile!
L’orchidea ama poi gli ambienti con un tasso di umidità compreso tra il 60% e l’80%. Collocarla in uno secco vorrà dire andarla a danneggiare, tienilo ben presente prima di assumere iniziative un po’ troppo avventate.
Infine, qualora tu abbia l’orchidea in casa evita di alzare e spegnere i termosifoni in continuazione. Ciò poiché determinerebbe uno shock termico, reo di compromettere il regolare ciclo vitale.
Ecco qua. Ora che sai le ragioni, immaginiamo presterai maggiore riguardo la prossima volta. Specialmente all’inizio, quando l’esperienza lascia a desiderare, è facile commettere dei passi falsi. Dopo esserti informata eviterai, però, di farti cogliere in controtempo.
A proposito delle tecniche di prevenzione, cerca di tenere almeno un metro (se un metro e mezzo meglio ancora) di distanza e arieggia la stanza: aiuterai l’orchidea a crescere e svilupparsi a pieno.