Orchidea: come conservarla nelle stagioni fredde
Orchidea in inverno, ATTENZIONE! Devi tenerla così per non farla appassire
L’ Orchidea è da sempre considerata una delle piante più eleganti da regalare. Con i suoi fiori delicati e la sua parvenza esotica regala quel tocco in più alle nostre case.
L’orchidea è una pianta tropicale, quindi vive in ambienti caldi, molto diversi dai nostri, andiamo allora a vedere come conservarla nelle stagioni fredde.
Cura e irrigazione dell’orchidea nelle stagioni fredde
Partiamo innanzitutto con il dire che l’orchidea ha bisogno di temperature superiori ai 10 gradi, deve essere sempre posizionata lontano da correnti fredde, che ne ingiallirebbero le foglie.
Fate attenzioni al contrario anche alle fonti di calore, come le stufette, i caminetti, i termosifoni. Anche in questo caso subirebbe dei danni.
Le foglie dell’orchidea sono le custodi proprio della nostra pianta, in quanto in inverno risparmiano energia per poterla utilizzare nei periodi caldi.
Fondamentale per l’orchidea è l ‘esposizione alla luce quotidiana, la pianta ne ha bisogno per preservare le foglie. Una scarsa esposizione renderebbe le foglie verde scuro con conseguente caduta.
Altro elemento fondamentale è: come annaffiare la nostra orchidea? Innanzitutto è importante ricordarsi di non annaffiare mai il cuore della pianta, ma sempre la terra circostante, prestando cura poi a rimuovere l’acqua in eccesso nel sottovaso. Buona consuetudine è annaffiare la pianta di mattina.
Ma quando si trapianta la pianta di orchidea? La stagione migliore per il trapianto è l’inverno, in quanto la pianta non ha i fiori e resisterà meglio allo stress. Poi la terra rigenerata darà nuovo nutrimento all’orchidea. Usiamo sempre una terra specifica per l’orchidea in quanto contiene i giusti principi nutritivi per la pianta. Travasiamola magari in un vaso di vetro che permetterà un maggiore assorbimento di luce alle radici.
Prima dell’estate aggiungiamo alla terra del fertilizzante. Questo contribuirà alla riattivazione del ciclo vegetativo dell’orchidea. In questo modo potremmo goderci lo splendore dei suoi fiori e vederla rifiorire.