Olio di cumino nero: cos’è e a cosa serve

I benefici, le proprietà e gli utilizzi dell'olio di cumino nero

In un mondo fatto di alimenti artificiali e di sostanze tossiche per il corpo, trovare alimenti e rimedi naturali benefici per la salute diventa sempre più importante. Per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi dell’olio di cumino nero, un olio molto speciale che è fatto dai semi di una pianta chiamata Nigella sativa, ricco di proprietà benefiche per la salute. Andiamo a scoprirle insieme.

cumino

Benefici e utilizzi dell’olio di cumino nero

L’olio di cumino nero è utilizzato da secoli per alleviare diversi disturbi fisici. Tra i molti benefici questo ingrediente naturale aiuta ad alleviare i problemi respiratori, il mal di testa e il mal di schiena. Inoltre, può essere utile alle persone che hanno un metabolismo lento, in quanto aiuta a bruciare i grassi o alle persone affette da diabete di tipo 2.

Ma non è tutto! Questo elisir di benessere contiene composti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore associato a condizioni come l’artrite e le malattie autoimmuni. Grazie alle proprietà antinfiammatorie poi, può essere molto utile anche per alleviare le condizioni della pelle come l’eczema e l’acne e promuovere la crescita dei capelli sani.

Infine, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine, può aiutare a prevenire diversi tipi di malattie e a mantenere il corpo in salute.

semi di cumino

Questo elisir di lunga vita può essere acquistato nelle erboristerie, nelle farmacie o online. Per usufruire dei suoi benefici potete prenderne un cucchiaino al giorno come integratore, oppure aggiungerlo ad una bevanda calda come il tè o il latte. In alternativa, potete utilizzare l’olio di cumino nero per condire insalate, zuppe o piatti di verdure.

Se invece volete utilizzarlo sulla pelle, potete diluirlo con l’olio di cocco o l’olio di mandorle dolci e massaggiarlo. Per utilizzarlo sui capelli, invece, potete applicarlo prima dello shampoo e lasciarlo agire per 30 minuti. Infine, aggiungendone qualche goccia ad un diffusore per ambienti è possibile diffonderlo nell’aria e godere dei benefici rilassanti dell’aromaterapia.

Articoli correlati