Ogni quanto va pulita la casa? La risposta degli esperti

La casa andrebbe pulita in un modo ben specifico che vi riveleremo in questo articolo

Le faccende domestiche non possono aspettare e sono necessarie per avere una casa pulita e in ordine. Ma non tutti sanno che se organizzate nel modo giusto, giorno per giorno, risultano molto più semplici e veloci da fare.

Infatti, compiendo ogni giorno alcune pulizie di casa si può risparmiare molto tempo ed evitare di ritrovarsi a pulire una condizione disastrosa. A questo proposito, l’istituto Good Housekeeping ha pubblicato un elenco di faccende domestiche, suddividendole in quelle giornaliere, che andrebbero effettuate quotidianamente, e quelle da svolgere mensilmente o settimanalmente.

Quali sono le pulizie giornaliere?

Partiamo quindi con le pulizie che andrebbero effettuate ogni giorno e direi di cominciare da una delle stanze più temute: il bagno. Il bagno, infatti, andrebbe pulito un po’ alla fine di ogni giornata, mentre le faccende che richiedono più tempo si possono svolgere ogni fine settimana.

Come avere la casa pulita

Anche la cucina è un’ambiente che andrebbe minimamente ripulito dopo ogni utilizzo. Stiamo parlando sia del piano cottura, sia del forno che dei piatti, che non andrebbero lasciati nel lavandino per troppo tempo.

Infine per tenere in ordine la casa si dovrebbero rifare i letti ogni mattina e passare, anche in modo molto rapido, l’aspirapolvere per tutta l’abitazione.

Quali sono le pulizie settimanali?

Settimanalmente, invece, bisognerebbe dedicarsi alla pulizia dei tappeti e della biancheria da letto. Inoltre, anche la lavatrice può essere fatta una volta alla settimana, così come la pulizia di quegli oggetti di uso quotidiano che ci circondano, come il telecomando o gli interruttori della luce.

E le pulizie mensili?

Infine, ecco quali sono le faccende domestiche che si possono effettuare una volta al mese. Tra queste c’è la pulizia delle finestre, dello zerbino, dei mobili e del materasso. Anche il forno e il frigorifero si possono pulire mensilmente. Invece, la pulizia della grondaia, del camino e dei lampadari può avvenire 1 volta all’anno.

Come avere la casa pulita

Applicando questo tipo di organizzazione, vi assicuriamo che le la vostra casa risulterà pulita più facilmente e richiederà meno impegno del solito: provare per credere!

Leggi anche: Piccoli gesti quotidiani per una facile pulizia del bagno

Articoli correlati