Ogni quanto dovresti pulire la macchina del caffè? E sai farlo nel modo giusto?

Macchina del caffè: il metodo corretto per pulirla e mantenerla in perfetto stato

Tra i piaceri della vita c’è senza dubbio quello di svegliarsi avvolti dall’aroma inconfondibile del caffè. Questa bevanda è indispensabile per regalarci la sferzata di energia necessaria per cominciare bene la giornata. Per gustare un ottimo caffè però è importante mantenere la macchina sempre in perfette condizioni. Vediamo allora come pulire nel modo giusto la macchina del caffè.

elettrodomestico

I rimedi naturali per avere una macchina del caffè sempre pulita e perfettamente funzionante

La macchina del caffè stando a contatto con acqua e residui di posa, si sporca e questo influisce sull’aroma del caffè e sul suo funzionamento. Inoltre, se lasciata sporca, si crea l’ambiente ideale per la proliferazione di muffa e batteri che sarebbero davvero poco salutari per il nostro organismo.

Per evitare questo disastro, la prima cosa da fare è smontarla in modo da pulire ogni parte accuratamente. Per quanto riguarda il serbatoio dell’acqua, potete pulirlo con un normale detersivo per piatti, mentre per l’esterno, potete adoperare un normale sgrassatore, strofinandolo con un panno umido. Questo iter dovrebbe essere eseguito ogni qualvolta utilizzate la macchina del caffè.

acido citrico

Una volta alla settimana dovrete passare ad una pulizia più profonda, per migliorare l’aroma del caffè ed evitare che il calcare si accumuli. Per farlo, riempite il serbatoio con due parti di acqua e uno di aceto, rimontate la macchina, mettetela sul fuoco e accendete, come se voleste preparare il caffè. Una volta terminato, riempite nuovamente il serbatoio, questa volta solo con acqua e ripetete il procedimento.

In alternativa potete potete mescolare due cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua, riempire il serbatoio con la soluzione, accendere la macchinetta e al termine, risciacquare con acqua pulita. Oppure potete sostituire al bicarbonato l’acido citrico. Mescolatene 10 grammi con un litro d’acqua e seguire la stessa procedura descritta in precedenza. Seguendo questi semplici accorgimenti, potrete gustare un ottimo caffè ed avere una macchinetta sempre perfettamente funzionante.

Articoli correlati