Ogni quanto dovresti pulire il tuo microonde
Microonde, quando pulirlo e come farlo con metodi naturali
Il microonde ormai da qualche anno è entrato a far parte delle nostre vite, meritando un posto d’onore tra gli elettrodomestici da cucina. In un’epoca in cui tutto va di corsa, ci permette di cuocere, scaldare e scongelare cibi in pochissimo tempo. Inevitabilmente però, utilizzandolo ogni giorno, accumula residui di cibo, macchie e odori. Per garantirgli la corretta funzionalità e salvaguardare l’igiene dei nostri alimenti, è importante prendersene cura e pulirlo regolarmente.
Quando pulire il microonde e come farlo con ingredienti naturali
Se vi state chiedendo ogni quanto tempo dobbiate pulirlo, la risposta non esiste, in quanto dipende dall’uso che ne fate. Se lo utilizzate quotidianamente dovrete pulirlo in modo superficiale dopo ogni utilizzo, in modo da rimuovere schizzi e macchie che altrimenti si incrosterebbero.
Per quanto riguarda una pulizia profonda invece, dovreste eseguirla almeno una volta alla settimana, utilizzando magari degli ingredienti naturali. Ad esempio, un ottimo alleato contro le macchie e gli odori sgradevoli è l‘aceto. Riempite una ciotola di acqua, aggiungete un cucchiaio di aceto, mettete il composto nel microonde e scaldatelo per qualche minuto. In questo modo i vapori prodotti ammorbidiranno i residui di cibo incrostati permettendovi di rimuoverli con facilità. Se non gradite l’odore dell’aceto, potete sostituirlo con del succo di limone che contribuirà a lasciare il forno a microonde piacevolmente profumato.
Per quanto riguarda la pulizia dei vari componenti, quello che accumula più sporcizia è il piatto rotante. Per pulirlo rimuovetelo e lavatelo con una soluzione di acqua e detersivo per piatti, in modo da sgrassarlo per bene. Dopo la pulizia asciugatelo per bene e riposizionatelo nel microonde.
Per prevenire la formazione dei cattivi odori nel forno invece, potete utilizzare il bicarbonato, un ingrediente dalle proprietà assorbenti e anti-odore. Per farlo, ogni tanto, mettete nel forno una ciotola di acqua e bicarbonato e fatela scaldare. Dopo la pulizia, asciugate per bene le pareti per evitare la formazione di muffa.