Ogni Quanto Devi Lavare gli Asciugamani? La Risposta Che Tutti Dovrebbero Sapere!

Ogni quanto dobbiamo lavare gli asciugamani? I segreti per averli sempre freschi e morbidi

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più utilizzati in casa, ma allo stesso tempo e trascurati, soprattutto per quanto riguarda il loro lavaggio. Essendo molto utilizzati per l’appunto, ed entrando in contatto con tutto il nostro corpo, è però fondamentale che siano sempre puliti. Oggi cercheremo di capire ogni quanto bisogna lavarli e altre linee guida per il loro trattamento.

Ogni quanto lavare gli asciugamani

Partiamo da un presupposto. Gli asciugamani servono per asciugare e quindi, dopo il loro utilizzo acqua, residui di sapone e sporcizia rimangono inevitabilmente su di essi. L’acqua e l’umidità, come è noto, sono l’ambiente ideale in cui germi, batteri, funghi e muffa proliferano, per cui in questo caso bisogna prestare la massima attenzione. Dopo ogni utilizzo vanno lasciati in un luogo arieggiato o su uno portasciugamani riscaldato, in modo da favorire la loro asciugatura nel minor tempo possibile

Di norma, secondo quanto consigliano gli esperti, gli asciugamani per il corpo e per il viso andrebbero lavati ogni 3 o 4 utilizzi. Per quelli per le mani, invece, si può procedere ogni 2 o 3 giorni. Chiaro che se notiamo macchie o cattivi odori, devono andare subito in lavatrice

Asciugamani di diversi colori

Se in casa ci sono bimbi piccoli o persone con influenza e altri malanni, è consigliabile accorciare i tempi per il lavaggio o, addirittura, utilizzare asciugamani usa e getta o asciugamani separati solo per loro.

Capiamo invece come procedere con il lavaggio. Ovviamente in lavatrice va benissimo e va avviato un lavaggio a caldo, con acqua almeno a 60 gradi. Questo perché le alte temperature eliminano più facilmente germi e batteri residui. Non bisogna mai sovraccaricare la lavatrice o mischiare quelli colorati con i bianchi.

Durante il risciacquo possiamo infine aggiungere un bicchiere di aceto bianco, che renderà gli asciugamani più morbidi e freschi, eliminando al contempo residui di sapone e ammorbidenti chimici, che potrebbero invece ridurre il loro potere assorbente.

Articoli correlati