I 5 oggetti da non avere in camera perché incidono negativamente sul sonno
Gli oggetti che impediscono un sonno tranquillo
Se hai problemi di sonno frequenti e fai fatica ad addormentarti dovresti rimuovere questi oggetti dalla tua camera da letto, perché incidono negativamente sulla qualità del sonno. Vediamo meglio di cosa si tratta.
1. Cibo
La presenza di cibo nella propria camera, oltre ad essere poco igienico, non promuove il sonno. Questo perché contribuisce a stimolare di continuo il cervello impedendogli di entrare nella fase di riposo.
Anche assumere un pasto particolarmente abbondante prima di andare a letto non è l’ideale per addormentarsi in fretta. Infatti, il processo digestivo avrà in questo caso una maggiore durata rendendo il soggetto meno incline a dormire.
2. Finestre
Un altro fattore che può incidere sulla qualità del sonno è la presenza di finestre senza persiane o tapparelle. Infatti, per dormire tranquilli è importante impedire che fasci di luce possano entrare nella stanza e per farlo vi consigliamo di chiudere bene le finestre o usare delle tende scure.
3. Dispositivi elettronici
Tutti i dispositivi elettronici di uso comune, come la televisione, il computer o il cellulare hanno un impatto negativo sulla qualità del sonno. Infatti, la luce emessa dal desktop e il suono prodotto dal cellulare possono generare insonnia ed alterare quindi le ore di sonno.
Anche passare il tempo prima di dormire con questi dispositivi è sconsigliato perché le luci blu emesse dallo schermo incidono sull’attività del nostro cervello, mantenendolo attivo anche quando vorremmo riposare.
4. Materasso e cuscini
Se nel tuo letto il materasso e i cuscini sono piuttosto vecchi, la causa di un sonno poco riposante può essere dovuta a loro. In questo caso il nostro consiglio è quindi quello di cambiare il materasso e sostituirlo con uno adatto alle proprie esigenze, così come per i cuscini.
5. Disordine
Anche il disordine può influire sulla qualità del riposo, perché porta a problemi mentali che impediscono di addormentarsi. Quindi, se hai una camera piuttosto disordinata prova a mettere un po’ in ordine e vedrai come il sonno sarà più tranquillo e spensierato.
Leggi anche: Quali vitamine assumere per un sonno rigenerante