Come eliminare i cattivi odori provenienti dalla lettiera del gatto
Se la lettiera del tuo gatto emana dei cattivi odori, prova questi rimedi casalinghi per sbarazzartene
I gatti, a differenza dei cani, hanno una maggiore autonomia, soprattutto quando si parla di fare i bisogni. Infatti, se abituati fin da piccoli, sapranno sempre che i bisogni vanno fatti nella lettiera, senza sporcare in giro per casa.
Tuttavia, una volta usata la lettiera tocca a noi intervenire il prima possibile per evitare che i cattivi odori si diffondano in tutte le stanze. Vediamo come farlo nel modo più semplice ed efficace!
I veterinari consigliano di pulire la lettiera quotidianamente, sia per prevenire la persistenza di odori poco gradevoli, ma anche per evitare un’eventuale proliferazione batterica nella lettiera stessa. Per pulirla ti bastano davvero dei semplicissimi ingredienti, cioè acqua e sapone liquido, con cui creare una miscela pulente e profumata.
Leggi anche: Come sbarazzarsi dell’odore di cane in casa: il trucco casalingo che fa al caso tuo
Una volta realizzata la soluzione, non ti resta che strofinarla con un panno all’interno della lettiera e poi asciugare accuratamente il tutto. Un modo per limitare ulteriormente la proliferazione di puzza è quello di disporre sul fondo un sottile strato di segatura di pino, che andrà ad assorbire eventuali odori.
E se il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera?
Anche i gatti più diligenti a volte possono infrangere le buone abitudini e fare i bisogni in giro per casa, a causa di stress, malattie o vecchiaia. In questi casi, l’odore di ammoniaca può diffondersi per tutta casa e risultare davvero difficile da rimuovere del tutto.
Leggi anche: Come allontanare i gatti dall’orto: quello che nessuno ti ha mai detto
Ma prima di disperare, devi sapere che esistono dei metodi semplice ed efficaci per rimediare. In primis, puoi ricoprire la macchia di pipì con dei pezzi di carta assorbente da cucina, applicando una leggera pressione. In questo modo, assorbirai il liquido in eccesso e proseguire con l’utilizzo di una miscela a base di acqua ossigenata e bicarbonato di sodio.
In alternativa, puoi realizzare un vero e proprio sgrassante fai-da-te, utilizzando 3 semplici ingredienti: aceto, limone e bicarbonato. Infatti, tutti e tre questi alimenti hanno un elevato potere abrasivo, in grado di uccidere i batteri responsabili della puzza, e risultano altamente deodoranti. Ti basterà diluirli in con dell’acqua e applicarli direttamente con un panno sulla superficie interessata.
Leggi anche: Come dissuadere i gatti dal fare la pipì negli angoli di casa