Come lavare il piumino chiuso per mesi nell’armadio: puoi dire addio alla puzza di chiuso
I segreti delle casalinghe per eliminare l'odore di chiuso dal piumino appena tolto dall'armadio
Ora che l’inverno è alle porte anche le temperature cominciano ad abbassarsi, soprattutto durante le ore notturne. Proprio per questo è necessario cambiare la biancheria letto, sostituendola con quella invernale. Tuttavia, il piumino, chiuso da mesi nell’armadio, potrebbe aver assunto un odore alquanto sgradevole, che potrebbe far fatica ad andare via. Ecco come puoi rimediare!
Può capitare a tutti di sentire un odore di chiuso una volta estratto il piumino dall’armadio, a causa dell’umidità e della scarsa aerazione a cui è stato sottoposto per svariati mesi. Di conseguenza, risulta necessario sottoporlo ad un lavaggio, così da far sparire ogni odore sgradevole. Per farlo, puoi ricorrere a diversi rimedi, ma oggi vogliamo svelarti quelli più semplici ed efficaci di tutti.
Leggi anche: Voglia di restare a letto a lungo? In molti non sanno di soffrire di Clinomania
1. Farlo arieggiare
Il primo metodo che puoi provare per far sparire la puzza di chiuso dal piumino consiste nell’appenderlo all’aria aperta e farlo arieggiare per 2-3 ore. In questo modo, l’aria pulita potrà far allontanare l’odore sgradevole, senza dover ricorrere ad alcun tipo di prodotto.
2. Lavarlo a mano
Se però la puzza di chiuso dovesse essere piuttosto persistente ed intensa non puoi fare altro che ricorrere al lavaggio. In particolare, puoi provare con un semplice lavaggio a mano all’interno della vasca, aggiungendo all’acqua del bicarbonato di sodio e un cucchiaio di Sapone di Marsiglia in scaglie.
Leggi anche: Lascia un bicchiere nel WC prima di andare a letto, potrebbe essere un’azione salvavita
Lasciatelo quindi in ammollo per un’oretta circa senza spremerlo, così da non rischiare di rovinare l’imbottitura. Infine, procedete con il risciacquo e l’asciugatura, preferibilmente se al sole. Seguendo questo metodo andrai sia a rimuovere il cattivo odore, che far sparire eventuali macchie, lasciando il piumino pulito ed igienizzato.
3. Lavarlo con la lavatrice
Invece, se il piumino che vuoi ripulire non è di un tessuto particolarmente delicato puoi procedere anche con il lavaggio in lavatrice, sicuramente più facile e veloce. Ovviamente, prima di impostare il programma di lavaggio leggi con attenzione l’etichetta, in cui sono riportate tutte le informazioni del caso. Di solito, è preferibile avviare un lavaggio delicato e di non impostare una centrifuga elevata.
Leggi anche: Come sistemare i cuscini sul letto per renderlo fantastico