Ocra: alla scoperta dell’ortaggio dalle mille proprietà
Ocra: l'ortaggio che viene da lontano
L’ocra è una pianta dal nome scientifico Abelmoschus esclulentus, originaria dell’Africa occidentale e molto diffusa in diverse parti del mondo, tra cui il Medio Oriente, l’Asia, l’Africa e il sud America. Si sta affermando anche in Italia, in particolare in Sicilia e in Sardegna.
È anche conosciuta come “gombo” o in inglese “okra”.
L’ocra è un ortaggio dalle innumerevoli proprietà, ricco di vitamine, minerali e fibre. È una fonte eccellente di vitamina C, vitamina K, calcio, magnesio e ferro, nonché di proteine vegetali. Inoltre contiene anche sostanze antiossidanti e anti-infiammatorie, tra cui la quercetina e la catechina.
Tra i benefici dell’ocra vi è la capacità di migliorare la digestione grazie alla presenza di fibre, che favoriscono il transito intestinale e prevengono la stitichezza. Inoltre questa pianta è in grado di ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Ciò la rende un alimento ideale per le persone che soffrono di diabete o che vogliono prevenire questa malattia.
Questa pianta è anche un ottima alleata per la salute del cuore. La presenza di sostanze antiossidanti aiuta a prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL, riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.
Utilizzi dell’ocra
L’ocra viene spesso utilizzato nelle cucine, in particolare in alcune culture, come quella africana, asiatica e del sud degli Stati Uniti. Questo ortaggio ha una consistenza gelatinosa che la rende particolarmente adatta a piatti come le zuppe, i guazzetti, i sughi e stufati. Inoltre viene utilizzata anche per insaporire il riso, le salse e i piatti a base di carne.
In altre culture africane viene utilizzata per preparare il gumbo, un piatto che consiste in un guazzetto a base di pomodoro, peperoni e carne o pesce. L’ocra viene aggiunta per rendere il guazzetto più denso e cremoso. In Asia viene spesso utilizzata per preparare il curry, il pad thai ed altri piatti a base di noodle. Inoltre l’ocra può essere fritta e servita come antipasto o spuntino.