Occhiali sporchi o graffiati? Semplici trucchi per farli tornare come nuovi
Puoi dire addio alle macchie e ai graffi sui tuoi occhiali con questi semplici trucchetti: il risultato ti stupirà
Gli occhiali, che siano da vista o da sole, tendono a sporcarsi molto facilmente e ci si ritrova sempre a pulirli con la solita pezzetta. Anche i graffi possono essere frequenti, ma se credi che non si possa rimediare in alcun modo ti sbagli di grosso. Ecco dei trucchetti che restituiranno ai tuoi occhiali il loro aspetto originario.
Avere le lenti sporche o graffiate, oltre ad essere antiestetico, è davvero scomodo e fastidioso. Questo perché tali segni finiscono per ostruire la nostra vista e compromettere così la funzionalità degli occhiali. Ma non preoccuparti! Stiamo per svelarti dei suggerimenti per rimuovere ogni tipo di graffio o macchia da questo oggetto di uso quotidiano.
Leggi anche: Se la mascherina ti appanna gli occhiali, leggi i trucchi per ridurre il problema
Acqua e bicarbonato
Il primo trucchetto per far tornare i propri occhiali come nuovi si basa sull’utilizzo di un mix di ingredienti altamente efficace: acqua e bicarbonato. Quello che devi fare è creare una sorta di impasto mescolando 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua e stendere il composto ottenuto sulla superficie delle lenti, utilizzando un panno morbido. Risciacqua quindi con dell’acqua tiepida e asciuga delicatamente gli occhiali con un asciugamano o della carta igienica, due materiali che non lasciano residui indesiderati.
Dentifricio
Un altro ingrediente in grado di rimuovere graffi e sporcizia dagli occhiali è rappresentato dal dentifricio, grazie alle sue notevoli proprietà sbiancanti. Tutto ciò che devi fare è applicare una modesta quantità di prodotto sulla superficie interessata e lasciarlo agire per qualche minuto. Quindi strofina con un panno in cotone e rimuovi gli eccessi con acqua tiepida.
Leggi anche: Originali soluzioni per la pulizia con bicarbonato e dentifricio
Acqua e sapone
Anche della semplice acqua e sapone può aiutare ad eliminare sgradevoli segni dai propri occhiali in modo rapido ed efficace. Devi soltanto creare un liquido saponoso e distribuirlo con movimenti circolari sulle lenti, per poi risciacquare il tutto con dell’acqua.
Aceto bianco
Grazie alle sue proprietà detergenti, l’aceto è un altro valido alleato per contrastare macchie e graffi presenti sulle superfici in vetro. Per un risultato ancora migliore puoi provare a mescolarne un paio di cucchiai con un uno di bicarbonato e applicare la miscela ottenuta e inumidita con dell’acqua sulle lenti. I tuoi occhiali torneranno del tutto come nuovi.
Coca Cola
Infine, l’ultimo trucco di oggi potrà sembrarti strano ma assicura dei risultati strabilianti. Tutto quello di cui hai bisogno è della Coca Cola. Basta immergere gli occhiali all’interno di una bacinella contenente questa bevanda e lasciarli in ammollo per circa 10 minuti. Usa un panno in cotone morbido per strofinarli come si deve e infine lasciali asciugare all’aria.
Leggi anche: Pulire gli occhiali e non farli appannare: usiamo il sapone per le mani