6 esercizi per evitare l’affaticamento degli occhi: prenditi cura della tua vista
Contro l'affaticamento degli occhi puoi provare questi utili esercizi: provare per credere!
Passare ore e ore davanti ad uno schermo sicuramente non è benefico per gli occhi, che tendono così ad affaticarsi. Questa condizione è una parte inevitabile dell’invecchiamento, ma esistono degli utili esercizi per rilassare e tonificare i muscoli oculari in modo da prevenirla. Scopriamoli insieme!
1. Palming
Il palming è uno degli esercizi più facili e divertenti per i tuoi occhi, che ti consentirà di rilassarli in modo ottimale. Per prima cosa, lavati accuratamente le mani con acqua e sapone e, una volta asciutte, strofinale quindi tra loro per riscaldarle a vicenda. Fatto questo, poggia i palmi delle mani sulle palpebre e inizia ad effettuare dei movimenti circolari.
Leggi anche: Occhio ai pesciolini d’argento! Dove si nascondono in casa
2. Guardare la punta del naso
Tra gli esercizi di oggi ce n’è anche uno che consiste semplicemente nel guardare con entrambi gli occhi la punta del naso. In questo modo andrai a stimolare i muscoli obliqui dell’occhio, ottenendo un effetto rilassante. Ricordati però di non fissare il naso per oltre 15 secondi senza far riposare gli occhi tra un intervallo e l’altro.
3. Cerchi
Questo è uno degli esercizi più facili di oggi, che per essere effettuato richiede davvero poco tempo. Ti basterà fare dei cerchi con gli occhi, concentrandoti nel farli più precisi possibile. Gira sia in senso orario che antiorario, in modo da far lavorare più muscoli oculari.
Leggi anche: Come utilizzare il BICARBONATO di sodio per togliere le borse sotto agli occhi
4. Guardare vicino e poi lontano
Per praticare questo esercizio dovrai recarti in uno spazio all’aperto e sederti da qualche parte. Concentra prima lo sguardo verso dettagli vicini, per poi allontanarlo verso oggetti più distanti.
5. Sciacquare gli occhi
Anche spruzzare della semplice acqua fredda sulla regione oculare è un modo per rilassare e tonificare i muscoli dell’occhio. Puoi farlo in ogni momento della giornata, soprattutto quando i tuoi occhi appaiono arrossati e caldi al tatto.
6. Tensione coscente
Molte persone soffrono di affaticamento oculare, perché stressano eccessivamente i muscoli senza saperlo. Ecco perché l’ultimo esercizio di oggi si basa proprio sulla tensione consapevole, aiutandoti a gestire la contrazione e il rilassamento degli occhi.
Consiste semplicemente nel chiudere gli occhi e diventare consapevoli della pressione esercitata dalle palpebre su di essi. All’inizio penserai che siano rilassati, ma soffermandotici meglio ti renderai conto che le palpebre, il bulbo oculare e perfino gli zigomi sono contratti.
Leggi anche: Occhi stanchi? Prova dei rimedi casalinghi