Nutrire e curare le orchidee in maniera efficace (e naturale)

Anche quando staranno soffrendo, potrai riportarle in buone condizioni

Secondo l’opinione di molti, le orchidee sono una delle piante più belle in assoluto. Il colpo d’occhio offerto è, in effetti, da togliere il fiato. Tuttavia, esiste sempre il rovescio della medaglia, in tal caso rappresentato dalla loro fragilità.

Se trascurate rischiano di rovinarsi, nelle circostanze peggiori anche in maniera irreversibile. Quest’ultimo scenario, ovviamente, si concretizza solo nelle situazioni peggiori, ma è pur sempre vero che conviene prestare attenzione, onde evitare di pentirsene quando ormai sarà troppo tardi.

Come aiutare le orchidee che stanno soffrendo: con questa miscela efficace (e naturale) le potrai salvare

Orchidea

Tra gli elementi cruciali da considerare vi è senza dubbio il fertilizzante. Di opzioni sul mercato ne trovi parecchie, peccato che spesso lascino parecchio a desiderare sia in termini di efficacia sia di rispetto dell’ecosistema. Ecco allora che conviene valutare un’alternativa, formata da ingredienti piuttosto facili da reperire e totalmente bio. Non lo ritieni possibile? Prima di giudicare, prova a fare un tentativo: cambierai piacevolmente idea!

Orchidea bianca

Partiamo dall’occorrente:

Tanto per cominciare, lava il mango in modo accurato. Togli la buccia e riducila in pezzi piccoli, dopodiché inseriscila in un barattolo. Infine, versa l’acqua calda.

Il procedimento sarebbe preferibile eseguirlo poco prima di andare a dormire, in quanto il composto deve essere lasciato riposare per ore, meglio ancora per una notte intera. Al risveglio, filtralo mediante un colino e versalo in una bottiglia con l’imbuto. Spruzza sulle radici e sulle foglie (così da pulirle) oppure versalo nel terriccio al rinvaso. Il fertilizzante così ricavato andrebbe somministrato ogni due settimane circa.

Primo piano orchidea

Il trattamento ti consentirà pure di aiutare le orchidee quando vanno in difficoltà. Riconoscerlo è questione di un attimo, basta prestare attenzione al colore: sono dure e chiare? Allora sei libera di andare avanti. Altrimenti, qualora tendano ad annerirsi vuol dire che stanno soffrendo.

Articoli correlati