Non vorrai più fare a meno di questa ricetta: bastoncini di broccoli al forno

Bastoncini di broccoli al formo, una ricetta sana e sfiziosa che piacerà a grandi e piccini

I broccoli sono una verdura buona e salutare, ma visto il gusto deciso e particolare, non sono molto amati dai bambini. Se volete trovare un modo per renderli assolutamente irresistibili, oggi vi mostreremo come prepararli con una ricetta sfiziosa che incontrerà i gusti di tutti, grandi e piccini. Andiamo a preparare insieme i bastoncini di broccoli al forno.

broccoli al forno

Come preparare i bastoncini di broccoli al forno

Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono: 60 grammi di cipolla, 650 grammi di broccoli, pepe, 1 uovo, 80 grammi di pangrattato, 30 grammi di prezzemolo, 80 grammi di formaggio a pasta dura, sale q.b.

Riempite una pentola di acqua, versate i broccoli e lasciate bollire per un minuto. Scolateli e versateli in una ciotola con acqua fredda. Scolate di nuovo i broccoli e tagliateli finemente. A questo punto, trasferiteli in una ciotola capiente e aggiungete pangrattato, formaggio, cipolla tagliata cubetti, prezzemolo tritato e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete un pezzo di impasto, lavoratelo con le mani per dargli la forma di un bastoncino e proseguite con questa operazione fino a quando non avrete trasformato in bastoncini tutto l’impasto.

broccoli

Versate i bastoncini su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 200 gradi per 20-24 minuti. Girateli a metà cottura e serviteli caldi. Se siete amanti delle salse, per arricchire questo piatto, potete preparare una salsa allo yogurt greco, che si sposa a meraviglia con il sapore dei broccoli.

Per preparare la salsa, mescolate dello yogurt greco, succo di limone, aglio tritato, sale e pepe in una ciotolina. Mescolate il tutto e lasciate la salsa in frigorifero fino a quando i bastoncini di broccoli saranno pronti.

Oltre ad essere deliziosi, i bastoncini di broccoli al forno hanno anche molto benefici per la salute. I broccoli sono ricchi di vitamine e minerali essenziali come la vitamina C, la vitamina K e il calcio. Sono anche un’ottima fonte di fibre alimentari che favoriscono la digestione e aiutano a mantenere il senso di sazietà.

Articoli correlati